Skip to content
mercoledì 1 Aprile 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa Catania | Autostrada: 3 feriti e incendio nella galleria San Demetrio. Conclusa l’esercitazione

    31 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Gravi irregolarità nella sicurezza della navigazione: Capitaneria dispone fermo di nave

    31 Marzo 2026
    Augusta

    Siracusa | È socialmente pericoloso: rimpatriato 28enne. Era in carcere ad Augusta  

    31 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | In attesa del turno per la carta d’identità sferra un calcio alla porta e rompe il vetro

    31 Marzo 2026
    Cronaca

    Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne

    31 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 738
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Sasol, possibile riattivazione impianto paraffine. Femca Cisl: primi segnali, verifiche in corso

    31 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa Catania | Autostrada: 3 feriti e incendio nella galleria San Demetrio. Conclusa l’esercitazione

    31 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Gravi irregolarità nella sicurezza della navigazione: Capitaneria dispone fermo di nave

    31 Marzo 2026
    Read more
    Sicilia

    Siracusa – Ragusa | Due Province, un solo traguardo: sport e spettacolo in Sicilia tra Rosolini, Ispica e Pozzallo

    31 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Contro il bullismo e il cyberbullismo nasce il progetto pilota siciliano “1nessuno100giga”

Oltre a tali canali di supporto, il progetto prevede anche azioni mirate alla sensibilizzazione e al sostegno delle famiglie coinvolte nonché attività di formazione per docenti, studenti e famiglie.
Cristina ScevolaCristina Scevola15 Aprile 2024 7681 Minutes read0

E’ siciliano il progetto contro bullismo e cyberbullismo, numero verde e chat per segnalare gli abusi.

“1nessuno100giga” è il progetto pilota tutto siciliano, a partire dal titolo d’ispirazione pirandelliana, che mira a proteggere le vittime di abusi in campo di bullismo e cyberbullismo.

Un’iniziativa guidata dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e finanziata dalla Regione Siciliana con un investimento di quasi 2,4 milioni di euro.

L’idea, nata in seguito alla legge regionale del 2021 che mira a prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo in Sicilia, prevede attività che, fino alla fine del 2024, saranno implementate attraverso nove Centri territoriali di supporto (Cts).

“Come da progetto, ogni Cts sarà rappresentato da una scuola scelta per la sua esperienza in campo di inclusione e tecnologie innovative la nostra istituzione scolastica, scuola polo per l’inclusione per la provincia di Siracusa, piloterà l’iniziativa tramite un’apposita Commissione Gosp, costituita da professionisti e funzioni strumentali guidati dalla docente Lucia Corso che ne è la referente, al fine di assicurare un approccio valido, mirato alla lotta contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo”, sottolinea la dott.ssa Lilly Fronte, Dirigente scolastico del liceo O. M. Corbino di Siracusa.

Il servizio di chat online (disponibile sul sito www.1nessuno100giga.it) e il numero verde (800.280.000), gestiti dalla Fondazione S.O.S. – Il Telefono Azzurro Ets, saranno accessibili dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00.

Oltre a tali canali di supporto, il progetto prevede anche azioni mirate alla sensibilizzazione e al sostegno delle famiglie coinvolte nonché attività di formazione per docenti, studenti e famiglie, che verranno messe in atto tramite la piattaforma Elisa del ministero dell’Istruzione, la Fondazione Carolina e il movimento antibullismo MaBasta, sotto la guida di un coordinamento interistituzionale.

image_pdfStampa
Tag
siracusaattualitàcyberbullismo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cristina Scevola

Articolo Precedente Siracusa | Sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro le morti sul lavoro, alta adesione dei metalmeccanici
Articolo Successivo Siracusa | Mangiafico (Civico 4): “Camper abbandonati e trasformati in residenze, abbandono e discariche abusive nell’area di sosta compresa tra via von Platen e via Padova. Chiediamo risposte”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}