Skip to content
giovedì 18 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
18 Dicembre 2025L’Editoriale | Un giorno di grande festa e un’occasione sprecata 18 Dicembre 2025Siracusa | Calcio a 5: Carmelo Messina nuovo direttore generale della Fermana 18 Dicembre 2025Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa 18 Dicembre 2025Priolo Gargallo | Depuratore Ias, tra deroghe e attese infinite: il territorio chiede giustizia 18 Dicembre 2025Siracusa | Festività natalizie, riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblico 18 Dicembre 2025Augusta| L’Ematologia del Muscatello diventa Centro di riferimento regionale per le malattie rare 18 Dicembre 2025Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne 18 Dicembre 2025Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti 18 Dicembre 2025Sicilia | Secondo un sondaggio Swg La Vardera è il leader politico di cui i siciliani si fidano di più 18 Dicembre 2025Catania | Salvò la vita ad un uomo dopo aver appreso tecniche di primo soccorso: premiato studente   18 Dicembre 2025Carlentini | Il Comune accoglie i Tedofori per la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026 18 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia e MPA eleggono Giuseppe Vasta nuovo capogruppo al Consiglio Comunale  18 Dicembre 2025Siracusa | Acceso il braciere dei giochi olimpici. Irene Burgo ultima tedofora aretusea
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 655
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    L’Editoriale | Un giorno di grande festa e un’occasione sprecata

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio a 5: Carmelo Messina nuovo direttore generale della Fermana

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo Gargallo | Depuratore Ias, tra deroghe e attese infinite: il territorio chiede giustizia

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Contro il bullismo e il cyberbullismo nasce il progetto pilota siciliano “1nessuno100giga”

Oltre a tali canali di supporto, il progetto prevede anche azioni mirate alla sensibilizzazione e al sostegno delle famiglie coinvolte nonché attività di formazione per docenti, studenti e famiglie.
Cristina ScevolaCristina Scevola15 Aprile 2024 6851 Minuti di Lettura0

E’ siciliano il progetto contro bullismo e cyberbullismo, numero verde e chat per segnalare gli abusi.

“1nessuno100giga” è il progetto pilota tutto siciliano, a partire dal titolo d’ispirazione pirandelliana, che mira a proteggere le vittime di abusi in campo di bullismo e cyberbullismo.

Un’iniziativa guidata dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e finanziata dalla Regione Siciliana con un investimento di quasi 2,4 milioni di euro.

L’idea, nata in seguito alla legge regionale del 2021 che mira a prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo in Sicilia, prevede attività che, fino alla fine del 2024, saranno implementate attraverso nove Centri territoriali di supporto (Cts).

“Come da progetto, ogni Cts sarà rappresentato da una scuola scelta per la sua esperienza in campo di inclusione e tecnologie innovative la nostra istituzione scolastica, scuola polo per l’inclusione per la provincia di Siracusa, piloterà l’iniziativa tramite un’apposita Commissione Gosp, costituita da professionisti e funzioni strumentali guidati dalla docente Lucia Corso che ne è la referente, al fine di assicurare un approccio valido, mirato alla lotta contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo”, sottolinea la dott.ssa Lilly Fronte, Dirigente scolastico del liceo O. M. Corbino di Siracusa.

Il servizio di chat online (disponibile sul sito www.1nessuno100giga.it) e il numero verde (800.280.000), gestiti dalla Fondazione S.O.S. – Il Telefono Azzurro Ets, saranno accessibili dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00.

Oltre a tali canali di supporto, il progetto prevede anche azioni mirate alla sensibilizzazione e al sostegno delle famiglie coinvolte nonché attività di formazione per docenti, studenti e famiglie, che verranno messe in atto tramite la piattaforma Elisa del ministero dell’Istruzione, la Fondazione Carolina e il movimento antibullismo MaBasta, sotto la guida di un coordinamento interistituzionale.

image_pdfStampa
Tag
attualitàcyberbullismosiracusa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cristina Scevola

Articolo Precedente Siracusa | Sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro le morti sul lavoro, alta adesione dei metalmeccanici
Articolo Successivo Siracusa | Mangiafico (Civico 4): “Camper abbandonati e trasformati in residenze, abbandono e discariche abusive nell’area di sosta compresa tra via von Platen e via Padova. Chiediamo risposte”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

L’Editoriale | Un giorno di grande festa e un’occasione sprecata

18 Dicembre 2025

Sicilia | Secondo un sondaggio Swg La Vardera è il leader politico di cui i siciliani si fidano di più

18 Dicembre 2025

Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti

18 Dicembre 2025

Catania | Salvò la vita ad un uomo dopo aver appreso tecniche di primo soccorso: premiato studente  

18 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio a 5: Carmelo Messina nuovo direttore generale della Fermana

18 Dicembre 2025

Carlentini | Il Comune accoglie i Tedofori per la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

18 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}