
Siracusa, durante il pellegrinaggio mariano, i numerosi fedeli presenti hanno recitato il Santo Rosario, preghiera particolarmente amata dal Santo d Pietrelcina.
Per il secondo anno consecutivo, le reliquie di San Pio da Pietrelcina sono state portate in processione insieme alla copia della Madonna delle Lacrime. Questo pomeriggio consueto pellegrinaggio mensile dalla Casa del pianto al Santuario mariano e, come nel 2024, c’erano anche alcuni frammenti sacri riconducibili alla vita del Santo, come un panno intriso del suo sangue, la sua immagine e il crocifisso della Vestizione. A portarli sono stati don Raffaele Aprile, don Gianluca Gibilisco e padre Enzo Candido.
La recita della preghiera del Santo Rosario ha caratterizzato il pellegrinaggio al quale hanno partecipato numerosi fedeli. Poi, in Santuario, l’esposizione del saio e di un guanto del Frate, vicino al reliquiario della Madonna delle Lacrime.
La Santa Messa è stata celebrata da don Raffaele Aprile. Accanto a lui il rettore don Aurelio Russo e padre Sebastiano Moncada. E’ stata anche benedetta una coppia che ha celebrato il venticinquesimo anniversario di matrimonio. Alla fine della santa Messa si è pregato per l’indulgenza plenaria con la recita del Padre Nostro, dell’Ave Mara e del Gloria al Padre. Poi sono stati ricordati padre Salvatore Arnone nel trigesimo della sua scomparsa e monsignor Giuseppe Costanzo, venuto a mancare lo scorso 2 settembre.
Il prossimo appuntamento di rilievo sarà sabato 4 ottobre alle 17.30, nella sala Convegni “Monsignor Ettore Baranzini”, dove sarà presentato il libro “SLA: Solo Lui può Aiutarci” di Salvatore Bisicchia.
Il libro non racconta solo la storia di una malattia. È la storia di come affrontarla con fede, coraggio e amore. Di come, anche quando tutto sembra perduto, si possa trovare una nuova voce ― anche se quella voce arriva dagli occhi. Un libro autentico, intenso, che parla al cuore e all’anima. Per chi cerca una testimonianza vera di speranza. Per chi ha bisogno di credere che la luce esista, anche nei momenti più bui.
Previsti gli interventi di don Aurelio Russo, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa e del dottore Matteo Schisano, medico pneumologo, attualmente in servizio presso l’ospedale “Umberto Primo” di Siracusa. Sarà presente Delia Catania, moglie dell’autore che saluterà gli intervenuti e consegnerà le copie del libro.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










