Skip to content
martedì 20 Maggio 2025
BREAKING NEWS
20 Maggio 2025Catania | Operazione antimafia “Cubisia connection”: i nomi degli arrestati 20 Maggio 2025Augusta | Mini volley. È festa per la XXV edizione Trofeo S. Giuseppe 20 Maggio 2025Augusta | Anche i detenuti festeggiano S.Domenico, visita del braccio reliquiario in carcere 20 Maggio 2025Catania | Maxi operazione antimafia: 14 arresti tra Sicilia e Calabria [VIDEO] 20 Maggio 2025Augusta | Corso di saldatori elettrici alla Principe di Napoli 20 Maggio 2025Siracusa | Scimonelli: sostenere i pescatori siracusani contro norme inadeguate 20 Maggio 2025Francofonte | Il 22 maggio apertura della cappella della Madonna della Neve
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Operazione antimafia “Cubisia connection”: i nomi degli arrestati

    20 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Maxi operazione antimafia: 14 arresti tra Sicilia e Calabria [VIDEO]

    20 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Carte d’imbarco false per ottenere rimborsi: studente truffa la Regione per oltre 86mila euro

    19 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    Attualità

    Noto | Infiorata, un messaggio di pace e bellezza. Ma la notte si macchia di violenza

    18 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 537
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Operazione antimafia “Cubisia connection”: i nomi degli arrestati

    20 Maggio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Mini volley. È festa per la XXV edizione Trofeo S. Giuseppe

    20 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Anche i detenuti festeggiano S.Domenico, visita del braccio reliquiario in carcere

    20 Maggio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Maxi operazione antimafia: 14 arresti tra Sicilia e Calabria [VIDEO]

    20 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Da domani al via i festeggiamenti in onore di Santa Lucia

L’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa ha comunicato il programma dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona, che avranno inizio lunedì 9 dicembre.
Michele AccollaMichele Accolla8 Dicembre 2024 3244 Minuti di Lettura0

Riportiamo il programma delle celebrazioni in onore di Santa Lucia, diffuso dall’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Le celebrazioni si apriranno ufficialmente Si apre ufficialmente lunedì 9 dicembre, con la cerimonia della consegna delle chiavi della nicchia della Cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro.

La festa di Santa Lucia 2024 sarà caratterizzata dall’arrivo del corpo di Santa Lucia da Venezia.

Un evento atteso che l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto ha sotttolineato.

“La presenza del Corpo di Santa Lucia ‒ che porta nel suo nome il segno della luce di Gesù ‒ sostiene il nostro cammino di fede, consolida l’impegno della santità e della carità, facendoci testimoni veraci della morte e della risurrezione del Signore.

Come Santa Lucia aneliamo alla santità per essere, innanzitutto, discepoli del Signore, trasparenza viva della sua presenza.

Inseriamoci pienamente in Cristo per crescere nella santità di vita e per illuminare la vita degli altri con la luce divina che dà senso e valore, che indica la giusta direzione del cammino, che ravviva la speranza nel cuore dei credenti”.

Questo il programma dei festeggiamenti.

Giovedì 12 alle ore 12,00 Traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore e alle ore 19.00 celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, ed animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa diretta dal maestro Gaetano Raddino ed all’organo il maestro Giulio Mirto. A nome della città il sindaco di Siracusa Francesco Italia offrirà un cero votivo e i sindaci della Diocesi di Siracusa offriranno un dono del loro territorio. Alle ore 20,00 nel cortile dell’Arcivescovado la Cuccia di Santa Lucia offerta dall’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”. 

Venerdì 13 alle ore 10,30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. E alle ore 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa. La processione percorrerà via Picherali, Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina dove a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia verranno ricordati i caduti in mare, via Savoia, Largo XXV Luglio, piazza Pancali, corso Umberto I, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e piazza Santa Lucia.
All’arrivo del simulacro nel Santuario Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, fra’ Daniele Cugnata ofm, parroco della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, celebrerà la messa. 

Sabato 14 dicembre arriverà il corpo di Santa Lucia da Venezia.

In aereo alla base di Sigonella, da dove in elicottero raggiungerà il distaccamento dell’aeronautica in via Elorina a Siracusa. Infine con un pulmino arriverà nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime dove alle ore 16,00 mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, presiederà la celebrazione eucaristica, animata da animata dai Cori dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Alle ore 18,00 è prevista l’uscita della Reliquia del Corpo di Santa Lucia dal Santuario della Madonna delle Lacrime e la processione per piazza della Vittoria, via Dinologo, via Ragusa per giungere alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro dove si terrà l’Ottavario.

Il Santuario di S. Lucia sarà aperto dalle ore 7,15, alle ore 23,30. Le messe saranno celebrate in Basilica alle ore 9,00 ed alle ore 19,00; al Sepolcro tutti i giorni alle ore 8,00, 11,00 e 17,00. 

Sabato 21 alle ore 11,00 solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, con l’omaggio alla S. Patrona da parte del Corpo dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.

Alle ore 15,00 processione della Reliquia del corpo di Santa Lucia e del simulacro di Santa Lucia per le vie: Ragusa, piazza della Vittoria, via Di Natale, via Mauceri, via Testaferrata (è prevista una breve sosta davanti l’ospedale per la preghiera degli ammalati) per poi percorrere corso Gelone (dove ai portatori si alterneranno i Vigili del Fuoco), via Catania e Corso Umberto I. Sul ponte umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico.

La processione riprenderà per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma, piazza Minerva e piazza Duomo. 

Il corpo resterà nella chiesa Cattedrale fino al 26 dicembre.

Poi saranno traslate in due cittadine che hanno come patrona la martire siracusana: a Carlentini e il 27 a Belpasso, poi ad Acicatena ed infine il corpo sarà traslato nella Cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre.

Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia.

A questo link è possibile scaricare il pieghevole con le iniziative, ed il programma

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Santa Luciaarcivescovo di siracusamons. Francesco LomantoFesta Santa Lucia 2024Programma dei festeggiamentiCorpo di Santa Lucia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Alberi accesi e inaugurazione della Via dei presepi
Articolo Successivo Lentini | Cercasi docenti supplenti all’Istituto Superiore “Moncada” di Lentini
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Maxi operazione antimafia: 14 arresti tra Sicilia e Calabria [VIDEO]

20 Maggio 2025

Catania | Operazione antimafia “Cubisia connection”: i nomi degli arrestati

20 Maggio 2025

Francofonte | Il 22 maggio apertura della cappella della Madonna della Neve

20 Maggio 2025

Augusta | Anche i detenuti festeggiano S.Domenico, visita del braccio reliquiario in carcere

20 Maggio 2025

Augusta | Mini volley. È festa per la XXV edizione Trofeo S. Giuseppe

20 Maggio 2025

Siracusa | Scimonelli: sostenere i pescatori siracusani contro norme inadeguate

20 Maggio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}