Skip to content
martedì 30 Giugno 2026
BREAKING NEWS
30 Giugno 2026Priolo | Miasmi industriali, Cgil, Cisl e Uil: “emergenza intollerabile, servono interventi immediati” 30 Giugno 2026Siracusa Catania | Carlo Gilistro e Jose Marano lasciano il Movimento 5 stelle e approdano a Controcorrente 30 Giugno 2026Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata 30 Giugno 2026Augusta | Torna la navetta per il Faro: affidato il servizio alla Sais Autolinee 30 Giugno 2026Siracusa | Trasporto pubblico aggiudicato a Sais: dal 2027 più corse, tecnologia e incentivi per gli utenti 30 Giugno 2026Augusta | «Un risultato storico per la città e il Mediterraneo» è l’avvio al Piano regolatore portuale
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata

    30 Giugno 2026
    Cronaca

    Messina | Tragedia della strada: muore 15enne investita da una moto

    29 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva due bombe a mano, armi e munizioni nel casolare: i Carabinieri arrestano 50enne

    29 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ultimo saluto a Davis: domani i funerali. Il papà lancia un appello per la vita

    29 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Da Cna Balneari piena solidarietà agli operatori e il plauso all’operazione delle forze dell’ordine

    28 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 810
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sindacale

    Priolo | Miasmi industriali, Cgil, Cisl e Uil: “emergenza intollerabile, servono interventi immediati”

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Catania

    Siracusa Catania | Carlo Gilistro e Jose Marano lasciano il Movimento 5 stelle e approdano a Controcorrente

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Torna la navetta per il Faro: affidato il servizio alla Sais Autolinee

    30 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
CulturaSiracusa

Siracusa | Daniele Pitteri è il nuovo Sovrintendente della Fondazione Inda

La nomina è stata comunicata oggi dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione dell’Inda.
Michele AccollaMichele Accolla13 Marzo 2025 6231 Minuti di lettura0

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico Daniele Pitteri.

“A lui, professionista di lunga e comprovata esperienza, vanno i migliori auguri di buon lavoro”.
Con queste parole il Ministro Giuli ha dato l’annuncio durante la conferenza stampa di presentazione della 60ma stagione dell’INDA.

Pitteri, 65enne napoletano, editorialista del quotidiano La Repubblica, è un giornalista esperto di comunicazione che ha lavorato a lungo nell’organizzazione di grandi eventi culturali, ed è autore di numerosi pubblicazioni.

Ha collaborato con aziende e enti pubblici, ed ha insegnato comunicazione nell’Università La Sapienza di Roma, alla Luiss Guido Carli, alla Federico II di Napoli e allo Iulm di Milano.

Fino al 2024 è stato alla guida della Fondazione Musica per Roma nella Capitale.

Il posto di sovrintendente era vacante da oltre un anno, dopo le dimissioni di Valeria Told, che aveva lasciato l’incarico a febbraio dell’anno scorso per problemi legati al contratto con il Consiglio di Amministrazione.

Valeria Told, per oltre 10 anni direttore generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, era stata nominata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a marzo del 2023.

Le dimissioni erano state annunciate con un post sul suo profili social:

“Cari amici di INDA,
con malinconia vi devo annunciare la mia partenza dalla Fondazione Inda nel Teatro Greco di Siracusa.
Non siamo riusciti a risolvere un aspetto formale legato al mio contratto con il Consiglio di Amministrazione.
Nonostante ciò, guardo indietro con gratitudine per un percorso ricco di esperienze significative. Desidero ringraziare ciascuno di voi – colleghi, artisti e appassionati – per il sostegno e la passione che rendono INDA un luogo speciale”.

Le improvvise dimissioni della Told avevano provocato una polemica, con i consiglieri comunali del Partito democratico che avevano presentato una interpellanza al presidente del Cda della Fondazione per conoscerne le reali motivazioni.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Daniele Pitterifondazione indaMinistro della CulturaAlessandro Giulinuovo sovrintendente IndaFondazione Istituto Nazionale del Dramma
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Melilli | Futsal, neroverdi ospitano il Giovinazzo. Mittelman: ”Siamo in buona forma”
Articolo successivo Augusta | Area Teatro protagonista a Trapani con la conferenza/spettacolo “Per Ogni Macondo Possibile”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Al mercato o a pescare al posto di lavorare: sospesi 14 tra messi del Comune e giardinieri di partecipata

30 Giugno 2026

Priolo | Miasmi industriali, Cgil, Cisl e Uil: “emergenza intollerabile, servono interventi immediati”

30 Giugno 2026
video

Siracusa Catania | Carlo Gilistro e Jose Marano lasciano il Movimento 5 stelle e approdano a Controcorrente

30 Giugno 2026

Augusta | «Un risultato storico per la città e il Mediterraneo» è l’avvio al Piano regolatore portuale

30 Giugno 2026

Augusta | Torna la navetta per il Faro: affidato il servizio alla Sais Autolinee

30 Giugno 2026

Siracusa | Trasporto pubblico aggiudicato a Sais: dal 2027 più corse, tecnologia e incentivi per gli utenti

30 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}