Non è bastata la vittoria elettorale di ieri a Solarino, dove Tiziano Spada è stato eletto sindaco con il 51,6% dei voti, battendo l’uscente Germano, per calmare gli animi nel Pd siracusano.
A Solarino erano in campo due candidati di rilievo.
Spada è infatti deputato regionale del Pd e Germano è il vice segretario regionale di Noi Moderati.
A festeggiare il successo di ieri, a Solarino non c’era però nessuno dei leader del partito, a cominciare dal segretario provinciale Piergiorgio Gerratana.
Lo sottolinea Orazio Scalorino, vicino a Spada e avversario di Gerratana nella corsa alla segreteria al congresso di gennaio, che attacca il rivale e il gruppo dirigente provinciale.
“Purtroppo dobbiamo registrare la totale assenza dei vertici provinciali del partito, oggi e nel corso di tutta la campagna elettorale.
Il futuro del Pd passa attraverso la rappresentanza e il radicamento nei territori, come dimostrano le esperienze amministrative di Floridia, Canicattini, Carlentini e adesso di Solarino.
Una nuova classe dirigente si sta affermando in provincia partendo dal consolidamento elettorale sul campo e dalle buone pratiche amministrative.
Il futuro del Pd non si costruisce attraverso le tessere, ma attraverso il consenso elettorale nei territori.
Da oggi il vecchio gruppo dirigente farebbe bene a prendere atto di tutto ciò e a fare un’analisi politicamente seria.
È stata una competizione difficile e sofferta fino all’ultimo voto, ma nonostante ciò il deputato regionale del Pd è riuscito a sconfiggere il vice segretario regionale di Noi moderati”.
Dal canto suo, Gerratana sottolinea che “la segreteria provinciale ha espresso soddisfazione e auguri di buon lavoro al neo sindaco”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.