
Siracusa, l’ex sindaco di Siracusa Marco Fatuzzo è morto all’età di 80 anni. Era ricoverato all’ospedale di Catania. E’ stato il primo ad essere eletto direttamente dai cittadini nel 1994. La sua sindacatura è durata 4 anni. A darne notizia il figlio Carlo, sacerdote al Santuario della Madonna delle Lacrime, con un post sui social.
Dal maggio 1998 alla primavera del 2002, Fatuzzo ricoprì l’incarico di vicepresidente della Provincia di Siracusa nella giunta di centro-sinistra guidata da Bruno Marziano. Uomo di dialogo e profondo conoscitore della macchina amministrativa, Marco Fatuzzo lascia un segno importante nella storia politica cittadina: con lui, nel 1994, Siracusa entrò ufficialmente nella stagione della democrazia diretta, salutando il sistema di elezione dei sindaci da parte del Consiglio comunale.
Fu il sindaco che inaugurò il nuovo Palazzo di Giustizia in Viale Santa Panagia e realizzò la rete fognaria a Ortigia. Fra i momenti più importanti della sua sindacatura, l’accoglienza del Papa a Siracusa nel novembre 1994, in occasione della dedicazione del Santuario Madonna delle Lacrime. Fatuzzo, in qualità di sindaco, accolse il Pontefice e salutò la città in quella storica occasione.
Fatuzzo fu il sindaco che abbracciò Giovanni Paolo II fuori dal rigido protocollo. Il Papa, nel suo messaggio alla città, esortò ad “alzare e levare il capo”, ad uscire dalla rassegnazione, a reinterpretare la vocazione storica di Siracusa come centro di umanità e civiltà.
Il mandato di Marco Fatuzzo viene visto da molti come un periodo in cui Siracusa fu attraversata da un’onda di speranza, amministrativa e progettuale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










