Carlo Auteri, il deputato regionale di Sortino, eletto nella lista di Fratelli d’Italia nella provincia di Siracusa, ha aderito alla Democrazia Cristiana.
Lo avevamo anticipato in un articolo di ieri (leggi l’articolo), ma l’ufficialità è arrivata poco nel corso di una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni a Palermo alla quale erano presenti il segretario nazionale del partito, l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro, e gran parte del gruppo parlamentare all’Ars.
Auteri, come ha sottolineato il presidente del Gruppo parlamentare Carmelo Pace, ha accolto l’invito del gruppo parlamentare della Dc, condiviso dai segretari regionale e provinciale.
Con l’ingresso del deputato di Sortino, con sette parlamentari la Dc diventa il terzo gruppo all’interno della maggioranza che sostiene il presidente Schifani.
L’obiettivo del gruppo dirigente è quello di rafforzare il partito, soprattutto in una provincia, quella di Siracusa, dove il risultato alle scorse regionali è stato meno soddisfacente.
Tra gli interventi di benvenuto, quello del presidente della Commissione Affari istituzionali, Ignazio Abbate e dell’assessore Regionale alla Famiglia, politiche sociali e del lavoro, Nunzia Albano.
Con Auteri, ad assistere alla conferenza stampa c’erano un folto gruppo di amici, tra gli altri il presidente del Consiglio comunale di Augusta, Marco Stella, l’ex sindaco di Priolo Antonello Rizza e l’ex assessore dello stesso comune, Beniamino Scarinci.
Il segretario nazionale Totò Cuffaro, nel dare il benvenuto al neo iscritto, al quale ha consegnato una copia del codice etico del partito, ha ringraziato il gruppo dirigente della provincia di Siracusa, per gli sforzi fin qui compiuti, sottolineando che Auteri “torna ad essere democristiano”.
Dal canto suo Auteri ha ringraziato il gruppo dirigente per l’accoglienza.
“Grazie al segretario nazionale Totò Cuffaro, al segretario regionale Stefano Cirillo e al capogruppo all’Ars Carmelo Pace per avermi calorosamente accolto”.
Quindi ha ricordato il ruolo della Dc nella provincia di Siracusa.
“Un partito che in provincia di Siracusa ha sempre rappresentato una grande storia: penso all’ex presidente della Regione Santi Nicita e all’onorevole Gino Foti che hanno ricoperto ruoli importanti nella politica nazionale e regionale.
La DC sta vivendo una fase di crescita importante e questo mi sprona a continuare con il mio impegno.
Il nostro ingresso punta a risvegliare passioni e entusiasmi in un partito che affronta i problemi piccoli e grandi”.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA (la discussione inizia al minuto 18)
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.