Secondo quanto riportato dal quotidiano online LiveSicilia, il deputato regionale Carlo Auteri, che ha lasciato Fratelli d’Italia a metà maggio, sarebbe sul punto di aderire alla Dc di Cuffaro.
Auteri, in aperta polemica con il leader ormai indiscusso di FdI a Siracusa, Luca Cannata, era stato duro con il suo ex partito, che aveva accusato di essersi trasformato in provincia “in uno strumento di gestione personale, in cui il confronto si è ridotto a mere dinamiche di potere”.
Auteri si era auto sospeso da FdI dopo che, a novembre dello scorso anno, era stato investito dalla tempesta mediatica scatenata dopo un servizio andato in onda nel corso del programma Piazzapulita condotto da Marco Formigli, su La7, nel quale si accusava il parlamentare di Sortino di favorire associazioni vicine a lui e alla sua sfera familiare.
Nel corso della trasmissione il deputato regionale La Vardera aveva anche fatto ascoltare la registrazione di un acceso colloquio con Auteri che rivolgeva minacce al suo collega.
Auteri è stato tra i protagonisti, assieme al leader di Mpa Grande Sicilia Giuseppe Carta, della costruzione dell’alleanza che ha portato all’elezione di Michelangelo Giansiracusa a presidente del Libero Consorzio.
Proprio il giorno prima delle votazioni, aveva perso il gruppo di Portopalo, con in testa la sindaca Rachele Rocca, che aveva ceduto al diktat dei commissari provinciale e regionale di FdI, che minacciavano espulsioni per chi non avesse seguito la linea del partito.
Qualche settimana fa Auteri ha anche dovuto incassare il divorzio politico da uno dei suoi più vicini, il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare che, assieme al suo gruppo, non lo ha seguito, riavvicinandosi invece a Cannata, in occasione del congresso cittadino del partito.
Auteri aveva incassato il colpo con una dichiarazione elegante: “la politica segue il suo corso, massima stima e rispetto per Di Mare, persona per bene e eccellente amministratore”.
La vicinanza a Carta aveva fatto pensare a qualcuno che la nuova collocazione politica potesse essere proprio in Mpa – Grande Sicilia, ma lo spazio esiguo che rimarrebbe in vista delle prossime tornate elettorali aveva fatto ipotizzare a qualche osservatore che fosse invece proprio la Dc di Cuffaro il punto di approdo
Secondo quanto riportato dalla testata palermitana, il dialogo con il partito di Totò Cuffaro sarebbe in uno stato avanzato e potrebbe esserci l’annuncio ufficiale dell’adesione già nelle prossime ore.
Con l’ingresso di Auteri, la Dc porterebbe a 7 il numero dei deputati a Palazzo dei Normanni, e contribuirebbe a rilanciare il ruolo del partito in provincia di Siracusa, dove appena qualche giorno fa è stato eletto il nuovo gruppo dirigente.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.