Siracusa, il sindaco Francesco Italia ha firmato un’ordinanza che dispone lo sgombero precauzionale dei residenti di Fonte Ciane, contrada Pantanelli e Cozzo Pantano.
Il provvedimento si è reso necessario in considerazione del ciclone che sta colpendo Siracusa e che dovrebbe diventare ancora più insidioso in serata. E’ stata segnalata l’esondazione del fiume Anapo, con il conseguente rischio di coinvolgimento delle aree a valle.
Le zone interessate dall’ordinanza sono anche quelle di Traversa Cozzo Pantano, zona Laganelli, Serramendola, Traversa Case Bianche e Mottava. Lo sgombero avrà decorrenza immediata e resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
L’amministrazione comunale vuole tutelare l’incolumità pubblica, facendo ricorso ai poteri previsti dall’articolo 54 del Testo Unico degli Enti Locali, che consente al sindaco di adottare provvedimenti urgenti per prevenire gravi pericoli per la popolazione.
L’ordinanza specifica inoltre che eventuali danni a persone o cose derivanti dal mancato rispetto del provvedimento saranno a carico degli inadempienti, che ne risponderanno in sede civile, penale e amministrativa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










