Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato in Albania per associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato estradato in Italia nell’ambito dell’operazione “El Rais”, condotta dalla Polizia di Stato di Siracusa e dal Servizio Centrale Operativo.
L’uomo, ritenuto appartenente a un sodalizio dedito al traffico di migranti sulla rotta del Mediterraneo Orientale, è accusato di aver favorito l’ingresso clandestino in Italia di almeno 3.000 persone dal 2021, con introiti per l’organizzazione criminale di almeno 30 milioni di dollari.
L’uomo è stato recluso presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione “El Rais” è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Siracusa e ha visto il coinvolgimento di diverse autorità e forze di polizia estere, tra cui albanesi, tedesche, turche e omanite, coordinate dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.