Skip to content
mercoledì 1 Aprile 2026
BREAKING NEWS
1 Aprile 2026Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate 1 Aprile 2026Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi 1 Aprile 2026Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport 1 Aprile 2026Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale 1 Aprile 2026Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro 1 Aprile 2026Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne 1 Aprile 2026Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa 1 Aprile 2026Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito 1 Aprile 2026Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile 1 Aprile 2026Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

    1 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 739
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi

    1 Aprile 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport

    1 Aprile 2026
    Read more
    Sanità

    Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale

    1 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Granata al direttore Bennardo: ci sia pieno rispetto della storia del Parco archeologico e dei suoi precedenti direttori

Michele AccollaMichele Accolla30 Ottobre 2023 2273 Minutes read0

In una nota, l’assessore alla Cultura di Siracusa Fabio Granata rivendica il suo ruolo nella nascita del Parco Archeologico di Agrigento e successivamente del sistema dei Parchi Archeologici siciliani, e chiede all’arch. Bennardo il pieno coinvolgimento di tutti i Sindaci che rappresentano le città che il Parco “attraversa”.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)

“La Legge 20 del 2000 (Legge Granata) che ha consentito la nascita del Parco Archeologico di Agrigento e, successivamente, il sistema dei Parchi Archeologici siciliani ha per me una tale rilevanza politica e, per certi versi, “sentimentale” da non consentirmi di polemizzare su qualsiasi aspetto relativo alla piena autonomia dei Parchi e in particolare di quello di Siracusa, nato da qualche anno solo grazie alla mia caparbia volontà e a quella del sindaco Francesco Italia oltreché alla serietà del compianto Sebastiano Tusa”.

Così, in una nota, l’assessore alla Cultura di Siracusa, Fabio Granata, rivendica la sua storia politica e il suo impegno a favore dei parchi archeologici in Sicilia.

“non intendo aprire polemiche su alcune recenti dichiarazioni del nuovo Direttore, l’architetto Bennardo o su alcune sue scelte, solitarie, relative al nuovo logo del Parco. Chiedo però allo stesso tempo che ci sia pieno rispetto della “storia del Parco” e dei suoi precedenti Direttori, dal compianto Calogero Rizzuto a Carlo Staffile e Antonello Mamo, poiché tutti hanno dato il loro contributo alla complessa dinamica di avvio di una forma piena ed efficiente di autonomia gestionale dell’intero, enorme, Parco Archeologico di Siracusa”.

Granata si dice consapevole delle difficoltà di mettere assieme le specificità dei diversi siti in un unico Parco Archeologico, che va da Eloro, al Tellaro e Akrai, all’area della Neapolis, al perimetro delle Mura Dionigiane fino alla Necropoli di Pantalica.

Quindi indica la strada da seguire per sciogliere i molti nodi e assumere per tempo le decisioni giuste, per non disperdere o sminuire ciò che in tanti anni è stato costruito “con la rinascita e la piena collaborazione di Inda e con una intesa sempre attenta all’interesse pubblico con la Regione, i Direttori dei Parchi e gli imprenditori della cultura e dello spettacolo”.

“Per organizzare, gestire, valorizzare un cosi vasto e articolato “spazio” occorre non solo un buon Direttore. Non basta. Serve un pieno coinvolgimento di tutti i Sindaci che rappresentano le città che il Parco “attraversa” oltre alle altre figure previste dalla legge per la composizione del Comitato Tecnico Scientifico indicato dalla normativa come luogo stabile della governance, e che la Regione Siciliana non può ne deve ancora indugiare a nominare poiché si configurerebbe un grave e colpevole ritardo”.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)

Granata prosegue la sua lungo nota chiedendo di sforzarsi tutti per rasserenare il clima intorno al parco archeologico.

“E mentre prosegue l’istruttoria sulla nostra proposta di inserimento nella W.H.L. Unesco delle Rappresentazioni Classiche come “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” e crescono le richieste di grandissime produzioni nazionali e internazionali per organizzare eventi al Teatro Greco o negli, auspicati, nuovi spazi da allestire all’interno del Parco (non una novità, dal 2000 al 2005 lo abbiamo già fatto con l’Anfiteatro Romano), abbassiamo i toni e gli sterili protagonismi, pretendendo l’immediata istituzione del Comitato Tecnico Scientifico, organismo plurale previsto dalla legge per garantire la complessa governance del Parco attraverso un luogo stabile e autorevole di approfondimento, discussone e quindi decisione.

Quello di Siracusa può diventare il Parco Archeologico più visitato della Sicilia e uno dei primi tre in Italia ma solo a condizione di lavorare fianco a fianco, riconoscendo gli sforzi e le scelte di tutti, sopratutto di quelli che ne hanno voluto la nascita e la sua Istituzione contro i veti di speculatori e palazzinari.
Servono memoria storica e rispetto da parte di tutti, quindi, per andare avanti e oltre”.

image_pdfStampa
Tag
direttore Bennardofabio granataparco archeologicoassessore alla Cultura di Siracusa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Sicilia | In otto mesi sono già 42 i morti sul lavoro nella regione
Articolo Successivo Sicilia | La classifica dei migliori ospedali italiani secondo l’AGENAS. Male quelli siciliani
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale

1 Aprile 2026

Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa

1 Aprile 2026

Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

1 Aprile 2026

Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile

1 Aprile 2026

Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

1 Aprile 2026

Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

1 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}