Skip to content
venerdì 12 Giugno 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Deve scontare 2 anni e 4 mesi per rapina e furto: ai domiciliari 35enne

    11 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | 10 mini defibrillatori in dotazione alla Polizia locale: rafforzata la rete salvavita

    11 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ruba bici elettrica da un condominio: arrestato in flagranza 29enne

    11 Giugno 2026
    Cronaca

    Noto | Musica troppo alta: multe per 8300 euro ai gestori di locali  

    11 Giugno 2026
    Cronaca

    Mascalucia | A scuola con un coltello nello zaino: denunciato 17enne

    11 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 798
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Deve scontare 2 anni e 4 mesi per rapina e furto: ai domiciliari 35enne

    11 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | 10 mini defibrillatori in dotazione alla Polizia locale: rafforzata la rete salvavita

    11 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Ruba bici elettrica da un condominio: arrestato in flagranza 29enne

    11 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Sicilia | Da giovedì 18 le prove scritte dell’esame di maturità

    11 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sport
SportSiracusa

Siracusa | Il Priolo conquista l’Eccellenza ma non ha un campo dove giocare  

l'FC Priolo, una delle poche squadre del girone D che ha ottenuto il miglior risultato negli ultimi venti anni nei campionati di Promozione mettendo in campo una delle rose più giovani d’Italia (età media 21,7 anni)
Francesco GiordanoFrancesco Giordano27 Aprile 2026 1974 Minuti di lettura0

L’ammirazione e il rispetto per una società di calcio dilettanti di Promozione, come il Priolo, che vince il campionato e conquista l’Eccellenza senza avere a disposizione una struttura sportiva per tutta la stagione, conferma che la passione e la dedizione per i colori rossoverdi è stata confermata in pieno. A cominciare dal presidente Lo Nigro, staff tecnico e calciatori, che hanno disputato una stagione a dir poco impeccabile.  

Un Priolo da record, se vogliamo dirla tutta: 71 punti raggiunti (23 vittorie su 26 partite disputate – due pareggi e una sola sconfitta). Una delle poche squadre del girone D che ha ottenuto il miglior risultato negli ultimi venti anni nei campionati di Promozione mettendo in campo una delle rose più giovani d’Italia (età media 21,7 anni). Ma non bastano soltanto i numeri, le belle parole e le pacche sulle spalle ad accompagnare questi “ragazzini” fino al successo, ci vuole anche altro. Il Priolo il prossimo anno disputerà il massimo campionato regionale di Eccellenza e non ha una casa propria dove svolgere gli allenamenti e disputare le partite casalinghe senza dovere girovagare a destra e a manca, tra l’altro, con un dispendio economico importante.   

Riportiamo il commento/sfogo del presidente dell’FC Priolo, Simone Lo Nigro, pubblicato sulla pagina ufficiale del club: “Questi ragazzi hanno espresso valori che, personalmente, in oltre quarant’anni di calcio non mi era mai capitato di vedere così forti e così autentici: attaccamento alla maglia, spirito di sacrificio, unione vera, voglia di lottare insieme ogni giorno. Hanno superato ogni limite. E lo hanno fatto da soli. Senza uno stadio da oltre 20 anni. Giocando lontano da casa, tra mille difficoltà. Senza una tifoseria strutturata, senza una città che potesse accompagnarci ogni settimana. Per questo, il loro merito è ancora più grande. Un grazie immenso a loro e a tutto lo staff tecnico: al mister Maurizio Intagliata, al vice Antonio Sbriglio, al prof. Marco Aliffi, al preparatore dei portieri Beppe Moro, al dott. Paolo Giaquinta. Grazie al Direttore Tecnico Carmelo Petrolito.

Un ringraziamento altrettanto importante va a tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte: dirigenti, collaboratori, responsabili, area comunicazione, magazzinieri. Persone che spesso non si vedono ma che ogni giorno hanno reso possibile tutto questo. Questo successo è anche, e soprattutto, loro. Un grazie forte, sincero e determinante ai nostri sponsor. Se oggi l’FC Priolo Gargallo è arrivato fino a qui, è perché ci sono aziende che hanno creduto in questo progetto, investendo e sostenendoci concretamente. Su tutte, un ringraziamento speciale va al nostro main sponsor TecnoTask. Grazie per aver creduto in noi. Grazie per aver investito. Grazie per averci dato la possibilità di raggiungere questo traguardo storico. Questo successo è anche vostro. Avete scritto una pagina di storia.

Ma la stagione non è finita. Abbiamo ancora una semifinale di Coppa da giocare. E possiamo continuare a sognare. Ma oggi è anche il momento delle riflessioni. La città di Priolo è pronta per l’Eccellenza? La risposta, oggi, è chiara: no. Non perché non lo siano i ragazzi. Non perché non lo sia la società. Ma perché mancano le condizioni strutturali minime. Non abbiamo uno stadio. E sappiamo che per la realizzazione del nuovo impianto serviranno almeno due anni. Nel frattempo, serve una soluzione. E serve una presa di responsabilità collettiva.

L’Eccellenza è il primo campionato regionale. È una categoria impegnativa, che richiede organizzazione, strutture adeguate e un piano economico importante. Andremo ad affrontare piazze storiche, realtà strutturate, territori che investono. Per questo, oggi è il momento di capire quanto il territorio di Priolo – istituzioni, imprese e comunità – voglia sostenere questo percorso. Priolo ha già vissuto momenti di grande orgoglio sportivo. Le imprese della Trogylos Basket hanno dato lustro e visibilità alla nostra comunità, portando il nome della città oltre i confini e diventando simbolo di identità e appartenenza.

Oggi abbiamo la possibilità di dare un segnale altrettanto forte. Attraverso il calcio, possiamo rappresentare un nuovo percorso di crescita, riscatto e riconoscimento per tutto il territorio. È fondamentale che il tessuto imprenditoriale di una città industriale come Priolo scelga di esserci davvero, di sostenere e accompagnare questo progetto, che coinvolge quasi quattrocento associati. Quella storia ci insegna, però, anche qualcosa di fondamentale. I successi sportivi, da soli, non bastano. Se non sono accompagnati da struttura, solidità e visione, rischiano di non avere continuità. E noi questo non possiamo permettercelo.

Per evitare che una storia importante possa, un giorno, interrompersi, serve oggi un impegno concreto. Serve costruire basi solide. Serve programmare in maniera strutturata il futuro. Serve un tavolo serio. Servono risposte concrete. Servono garanzie. Perché l’Eccellenza non si improvvisa. È inevitabile iniziare a guardare già al domani. La prossima stagione si costruisce adesso. Non c’è tempo per tergiversare. Non c’è tempo per attendere. Non c’è spazio per i silenzi. Perché, in questo momento, i silenzi fanno rumore. E questa storia merita un futuro all’altezza“.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
promozionecampionatoeccellenzafc priolosimone lo nigro
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Francesco Giordano

Articolo precedente Augusta | Non ci fu calunnia ai danni di Raina. Il Gip archivia il procedimento a carico del sindaco Di Mare
Articolo successivo Augusta | Raduno motociclistico fuori controllo caos tra villa comunale e via Colombo [VIDEO]
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}