
Siracusa, ci sarà una versione dedicata all’Iliade ma anche il progetto Pro Agon che coinvolgerà oltre mille studenti.
Un’anteprima della stagione dedicata esclusivamente alle scuole, una promozione speciale per assistere alle mostre multimediali allestite a Palazzo Greco e al Teatro Greco e poi ancora il Progetto ProAgon che coinvolgerà oltre mille studenti e i corsi di avviamento al teatro.
La Fondazione INDA rinnova e rafforza il rapporto con il mondo della scuola e con i giovani attraverso una serie di iniziative e progetti presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Francesco Italia, presidente dell’INDA, dal consigliere delegato Marina Valensise e dal sovrintendente Daniele Pitteri; presenti alla conferenza anche Michelangelo Giansiracusa, presidente del Libero Consorzio di Siracusa, Luisa Giliberto, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale di Siracusa e il regista Giuliano Peparini.
A partire dal mese di novembre e fino alla chiusura della stagione 2026, saranno molti i momenti e gli eventi attraverso i quali l’INDA vuole aprirsi al mondo della scuola proseguendo un percorso comune che dal 1914 a oggi non si è mai interrotto e che vede l’Istituto Nazionale del Dramma Antico impegnato ogni anno nel coinvolgimento degli studenti di tutte le età.
La grande novità sarà un’anteprima speciale della stagione dedicata esclusivamente agli studenti con la messa in scena dell’Iliade diretta da Giuliano Peparini dal 13 al 16 aprile in una versione speciale con protagonisti allievi ed ex allievi dell’Accademia dell’INDA e della Peparini Academy.
Si tratta di una preziosa occasione non solo per dare modo agli studenti di assistere allo spettacolo che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo ma anche per valorizzare il talento degli ex allievi e degli allievi della scuola di teatro dell’INDA. Per assistere allo spettacolo è previsto un biglietto speciale di 20 euro riservato alle scuole.
Le attività e le iniziative dedicate alle scuole cominceranno però già nelle prossime settimane perché dal 6 ottobre partiranno i corsi di avviamento al teatro proposti e realizzati dalla sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 5 anni in su, con l’aggiunta anche di una classe senior riservata agli adulti.
Sempre nel mese di ottobre prenderà il via anche il Progetto ProAgon, organizzato dalla Fondazione INDA insieme al Comune di Siracusa. ProAgon, ideato da Michele Dell’Utri e realizzato anche in questo caso dalla sezione Fernando Balestra, coinvolge ogni anno oltre mille studenti di tutte le scuole siracusane in laboratori di avvicinamento al teatro che si concludono poi al Teatro Greco di Siracusa con un grande coro cittadino. Il progetto, un’iniziativa completamente gratuita, in sette anni ha coinvolto oltre 5 mila studenti siracusani tra 5 e 19 anni in 186 laboratori teatrali attivati all’interno di 23 scuole per un totale di 2.790 ore di didattica, grazie anche al supporto di 207 docenti e l’impegno di 22 artisti professionisti. ProAgon quest’anno sarà incentrato sull’Iliade.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










