Skip to content
mercoledì 13 Maggio 2026
BREAKING NEWS
13 Maggio 2026Palermo | Giro di Sicilia, presidente Auccello: “Prima tappa sarà verso la Magna Grecia”   13 Maggio 2026Augusta | Il “Corbino” corre contro la fame: studenti e famiglie uniti in una grande gara di solidarietà [VIDEO] 13 Maggio 2026Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni 13 Maggio 2026Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile 13 Maggio 2026Pachino | Abitazione contesa in famiglia, fratello tenta di incendiarla: arrestato 13 Maggio 2026Noto | Aveva in auto un coltello a serramanico: denunciato 37enne 13 Maggio 2026Melilli | Da Noto alla festa di san Sebastiano con la droga: denunciato. Sequestrato stupefacente 13 Maggio 2026Catania | Furto d’auto con sistema Obd e doppio inseguimento dei Carabinieri: tre arresti in flagranza 13 Maggio 2026Augusta | Gym Center tetto d’Italia: le giovani campionesse che rendono orgogliosa un’intera città 13 Maggio 2026Priolo | Via libera a variazioni di bilancio: risorse per orti sociali, società sportive e parco inclusivo 13 Maggio 2026Caltanissetta | Donna nascosta nel cofano dell’auto: scatta allarme rapimento ma era l’amante
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Pachino | Abitazione contesa in famiglia, fratello tenta di incendiarla: arrestato

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Noto | Aveva in auto un coltello a serramanico: denunciato 37enne

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Melilli | Da Noto alla festa di san Sebastiano con la droga: denunciato. Sequestrato stupefacente

    13 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 775
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Palermo

    Palermo | Giro di Sicilia, presidente Auccello: “Prima tappa sarà verso la Magna Grecia”  

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Il “Corbino” corre contro la fame: studenti e famiglie uniti in una grande gara di solidarietà [VIDEO]

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | La Conferenza provinciale ha approvato il dimensionamento. Dieci scuole perderanno l’autonomia.

Nella riunione che, iniziata nella tarda mattinata, si è protratta fino a pomeriggio inoltrato, presso la sede del Libero consorzio in via Roma a Siracusa, la Conferenza provinciale ha approvato il Piano di dimensionamento della rete scolastica nella provincia.
Michele AccollaMichele Accolla17 Novembre 2023 1222 Minuti di lettura0
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)

In realtà, quella approvata oggi dalla Conferenza provinciale, secondo l’articolata procedura prevista dal decreto assessoriale di agosto, è solo la proposta.

Quanto deliberato oggi, dovrà infatti ora essere vagliato dalla Conferenza regionale, che si riunirà nei prossimi giorni che, tenuto conto delle proposte della Commissioni provinciali, formulerà a sua volta la proposta complessiva di dimensionamento nella regione che dovrà a sua volta essere fatta propria con un decreto dall’Assessore Regionale all’Istruzione.

Nella proposta approvata oggi, rispetto all’ipotesi iniziale, di cui abbiamo scritto in un nostro articolo ad inizio ottobre, c’è una scuola in più, rispetto alle nove previste, tra quelle che perderanno l’autonomia.

Sono infatti 10 le scuole che perderanno l’autonomia a partire dall’anno scolastico 2024/2025, 7 istituti comprensivi e 3 superiori.

Perderanno l’autonomia tre scuole di Siracusa, due di Lentini e due Pachino, e una ciascuno di Augusta, Floridia e Rosolini.

Questa in sintesi la decisione della Conferenza composta da 14 membri, oltre i due diritto, il sindaco del comune capoluogo, Francesco Italia e la dirigente dell’Ambito Scolastico Territoriale, Angela Fontana.

Fanno parte della conferenza sette sindaci di comuni della provincia, sei membri nominati dalla dirigente dell’ambito, in rappresentanza delle componenti della scuola, e uno studente nominato dalla Consulta provinciale.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)

Nel capoluogo, l’1 settembre 2024, cesseranno di essere scuola autonome, due istituti comprensivi, il Martoglio e il Chindemi, e l’Istituto superiore Insolera.

Il Martoglio, ad eccezione del plesso Collodi di via Asbesta, sarà assorbito dall’istituto comprensivo Verga, che recupererà la propria identità dopo la sentenza del Cga di giugno scorso, che ha accolto il ricorso del comune di Siracusa contro l’accorpamento deciso nel piano di dimensionamento dello scorso anno.

Il Chindemi sarà invece accorpato al Woityla.

Le articolazioni dell’Insolera saranno divise tra il Rizza, al quale andranno quelle di indirizzo tecnico, e il Federico II di Svevia al quale andranno quelle del professionale.

A Lentini perderanno l’autonomia due scuole, l’istituto superiore Moncada e il comprensivo Riccardo da Lentini.

Il primo sarà accorpato al Nervi, mentre i plessi del secondo saranno distribuiti tra gli altri due comprensivi della città, il Marconi e il Vittorio Veneto.

Una questione spinosa era quella dell’istituto comprensivo Brancati di Belvedere, che prevede lo smembramento con i due plessi di Città Giardino per assegnarli al Rizzo di Melilli.

Al Brancati, per compensare la riduzione di alunni, sarà aggregato il plesso Collodi oggi del Martoglio.

Difficile ipotizzare un cambiamento di quanto deciso oggi, nella Conferenza regionale, per cui quello di oggi sembra destinato, salvo evoluzioni imprevedibili, la nuova rete scolastica della provincia di Siracusa.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)

Ad Augusta il comprensivo Todaro vedrà i sui tre plessi aggregati agli altri tre comprensivi, Principe di Napoli, Corbino e Costa.

A Floridia il Volta sarà accorpato in parte al De Amicis e in parte al Quasimodo.

L’altro comune interessato al dimensionamento è Pachino, dove perderanno l’autonomia il comprensivo Brancati, che sarà distribuito tra il Verga e il Pellico, e il superiore Calleri che sarà aggregato al Bartolo, mentre la sezione professionale per l’agricoltura di Rosolini andrà all’Archimede, della stessa città.

A Rosolini sarà il comprensivo Alessandra ad essere sacrificato.

I suoi plessi saranno distribuiti tra gli altri due compresivi, D’Amico e De Cillis.

Salvo il comprensivo Val d’Anapo di Ferla di cui si era a un certo punto parlato di distribuire tra due altre scuole.

Secondo l’ipotesi, poi evidentemente rientrata, i plessi di Ferla e Cassaro sarebbero stati accorpati al Columba di Sortino e quelli di Buccheri e Buscemi al Messina di Palazzolo.

image_pdfStampa
Tags
scuolaDimensionamento scolaticoassessore regionale all’istruzioneConferenza provinciale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Lentini | Il direttore f.f. del Distretto Sanitario di Lentini Salvatore Nigroli interviene sul presidio di venerdì.
Articolo successivo Augusta | L’assessore Montalto lancia un appello ai moderati e agli autonomisti.
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Pachino | Abitazione contesa in famiglia, fratello tenta di incendiarla: arrestato

13 Maggio 2026

Caltanissetta | Donna nascosta nel cofano dell’auto: scatta allarme rapimento ma era l’amante

13 Maggio 2026

Palermo | Giro di Sicilia, presidente Auccello: “Prima tappa sarà verso la Magna Grecia”  

13 Maggio 2026

Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

13 Maggio 2026

Noto | Aveva in auto un coltello a serramanico: denunciato 37enne

13 Maggio 2026

Catania | Furto d’auto con sistema Obd e doppio inseguimento dei Carabinieri: tre arresti in flagranza

13 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}