
L’antica tonnara di Portopalo di Capo Passero è destinata a diventare un resort di lusso e l’isola di Capo Passero potrebbe non essere più accessibile al pubblico.
Lio Hospitality Venture 1 Srl,di Milano, denominazione completa di LHOVE 1 Srl, ha infatti presentato un progetto per il “Restauro, ristrutturazione edilizia e riconversione in struttura turistico-ricettiva degli immobili e delle aree di pertinenza facenti parte della tonnara di Portopalo di Capo Passero”.
Il progetto prevede la trasformazione della storica tonnara, di proprietà della famiglia Bruno di Belmonte, in una struttura ricettiva di lusso, 5 stelle lusso, con 75 camere suddivise tra camere standard, junior suite e suite, destinate a soddisfare i più elevati standard di comfort e qualità.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una piscina esterna con solarium, bar e ristorante, il centro benessere dotato di una SPA, con percorsi dedicati al benessere e trattamenti di alto livello, e una palestra attrezzata con macchinari di ultima generazione.
L’importo previsto per la realizzazione delle opere è di 31.245.799 euro, quello per l’acquisto della tonnara da parte della società milenese, intorno ai 10 milioni.
L’acquisto, che dovrebbe essere formalizzato dopo il rilascio delle autorizzazioni da parte della regione, comprende oltre agli edifici in gran parte diruti della tonnara nella terraferma, anche la proprietà dei circa 40 ettari dell’isola di Capo Passero.
Attualmente il progetto è sottoposto Valutazione di Impatto Ambientale presso l’assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR).
È stata espletata la fase preliminare e l’Assessorato Regionale ha stabilito la procedibilità dell’istanza ai fini del rilascio del PAUR.
All’Albo pretorio dei Comuni di Pachino e di Portopalo di Capo Passero è pubblicato, dall’11 settembre, l’Avviso per la consultazione degli atti da parte del pubblico che potrà presentare le osservazioni entro il 30mo giorno dalla pubblicazione.
Questo il link per la consultazione del fascicolo con il progetto.
Alcune associazioni ambientaliste, tra cui Natura Sicula e Legambiente, hanno espresso dubbi sul progetto e la preoccupazione che l’accesso al pubblico nell’isola di Capo Passero possa essere impedito.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








