Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
8 Dicembre 2025Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro 8 Dicembre 2025Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente 8 Dicembre 2025Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne 8 Dicembre 2025Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO] 8 Dicembre 2025Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa | Nascita del Centro Congressi, Confcommercio: “Troppe voci discordanti”

Redazione WebmarteRedazione Webmarte30 Gennaio 2021 3603 Minuti di Lettura0

Il presidente di Confcommercio, Elio Piscitello, pone alcuni quesiti rispetto al dibattito che sta avvenendo in questo periodo a partire dal centro congressi che potrebbe essere finanziato dalla camera di commercio del sud-est.

[/] 

“Mi chiedo – ha detto Piscitello –  qual è la visione di questa città? Può essere che non si ha mai una visione comune e tendenzialmente si nega aprioristicamente qualsiasi ipotesi di sviluppo? Negli ultimi anni abbiamo saputo perdere occasioni importantissime di rilancio facendo scappare imprenditori ed aziende di livello internazionale, impoverendo di fatto tutto il territorio. Siamo bravissimi a sviluppare il chiacchiericcio di bottega – continua il numero uno della confcommercio – senza mai essere fermamente una comunità operosa e proattiva. Troppe voci discordanti, polemiche su tutto, blocco totale di qualsiasi seria iniziativa imprenditoriale, ottenendo la perdita di credibilità agli occhi dei cluster internazionali”.

[/]

Confcommercio ritiene che sia arrivato il momento di discutere tutti insieme, istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanti politici di partiti nazionali e regionali e la deputazione eletta nella nostra provincia, di sviluppo e di futuro e di poter dare avvio a qualcosa di simile a quello che  si è riuscito ad avviare in un ventennio nella città di Bilbao. “Una pubblica amministrazione attiva e in continuo confronto con la parte più qualificata della comunità ha saputo creare la città del futuro attraverso dibattiti pubblici e laboratori di discussione e progettazione. Hanno saputo creare  un comitato, denominato metropoli 30, dove tutti, attraverso le rappresentanze, hanno partecipato al disegno e alla realizzazione della città del domani. L’azione più interessante della città dei baschi è stata quella finanziaria: grazie alla credibilità degli attori, tanti finanziatori privati hanno consentito la nascita di opere pubbliche e private interessantissime come il museo d’arte moderna Guggenheim, solo per citare un esempio”.

“In questi giorni in tanti sono intervenuti sul tema del centro congressi – ha affermato Piscitello – senza conoscere bene la genesi dell’opera e soprattutto il dibattito interno di chi lo finanzierebbe. Per evitare del semplice qualunquismo, ritengo utile fare un po’ di chiarezza per tentare di riportare la discussione nel giusto alveo. Il centro congressi – chiarisce Piscitello – non è un’opera finanziata per la Città di Siracusa, e non è previsto in alcun documento ufficiale che essa debba realizzarsi in tale territorio. Semmai, è un progetto dell’intera provincia, voluto è finanziato dalla Camera di commercio, a servizio di un contesto più ampio, rappresentato dall’intero territorio della circoscrizione della camera del Sud-est Sicilia (Catania-Siracusa-Ragusa). Inoltre, dopo l’approvazione del piano triennale, viene chiesto un parere non vincolante, alla consulta delle associazioni di categoria della provincia di Siracusa, che dopo ampio confronto, ha ritenuto opportuno che il progetto venisse realizzato nel territorio della città di Archimede, e che fossero necessari degli approfondimenti con il sindaco della città di Siracusa, con il commissario del libero consorzio, con l’ordine degli Architetti e con quello degli Ingegneri”.

“Infine, anche, con una società leader nel settore dell’organizzazione di eventi e congressi per valutare se sia corrispondente alle richieste di mercato la realizzazione di un centro congressi modulare di 2.500/3000 posti – e non 5.000 come fantasiosamente qualcuno ha detto -, così come ipotizzato dalla camera di commercio. Solo all’esito di questa fase istruttoria – afferma il presidente di Confcommercio – avremmo rilasciato il parere definitivo. La comunità, piuttosto, attraverso i propri rappresentanti, dovrebbe organizzarsi per progettare la città del 2030 secondo alcune priorità. Economico-industriale, tecnologico-green, urbanistico-sociale. Valorizzando il nostro immenso patrimonio culturale, il porto, sviluppando l’industria verde, ed il terziario di mercato più moderno grazie al cambio generazionale in corso, disegnando una mobilità sostenibile e chiamando a raccolte le migliori menti, attraverso le collaborazioni con le università, e tutti gli attori qualificati. Insomma, inaugurare una nuova stagione di entusiasmo sociale che possa far sentire orgogliosi appartenere alla comunità aretusea”.

image_pdfStampa
Tag
siracusaortigiasindacoconfcommerciocentro congressi
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Da lunedì città in arancione, i 222 postivi preoccupano, ma non comportano ulteriori misure restrittive
Articolo Successivo Siracusa | Scoperto deposito di armi e stupefacenti: arrestato un 50enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

8 Dicembre 2025

Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

8 Dicembre 2025

Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

8 Dicembre 2025

Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga

8 Dicembre 2025

Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

8 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}