Skip to content
giovedì 12 Marzo 2026
BREAKING NEWS
12 Marzo 2026Siracusa | Prezzi dei materiali da costruzione alle stelle, l’allarme dell’Ance 12 Marzo 2026Siracusa | La Giustizia Sportiva si abbatte sull’FC Rosolini. Sanzioni e squalifiche a pioggia 12 Marzo 2026Augusta | L’ex sindaca Cettina Di Pietro candidata al Consiglio comunale 12 Marzo 2026Catania | Trattamenti estetici abusivi in diretta social: denunciata 40enne 12 Marzo 2026Catania | Gasolio importato illegalmente, 5 ordinanze per frode. Una anche in provincia di Siracusa 12 Marzo 2026Sicilia | Il centrosinistra: regionali anticipate a settembre. La maggioranza: fantapolitica 12 Marzo 2026Augusta | Il Liceo “Megara” in finale ai campionati della Cultura e del Talento 12 Marzo 2026Avola | Il Comune entra a far parte del Distretto turistico del SudEst 12 Marzo 2026Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente 12 Marzo 2026Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali? 12 Marzo 2026Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia 12 Marzo 2026Siracusa | “Syrakò”, in un volume gli atti delle giornate in memoria di Gioacchino Lena e Roberto Mirisola
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Trattamenti estetici abusivi in diretta social: denunciata 40enne

    12 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Gasolio importato illegalmente, 5 ordinanze per frode. Una anche in provincia di Siracusa

    12 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva droga nello zainetto: arrestato 40enne

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Scambia i Carabinieri per clienti e mostra la droga: ai domiciliari 46enne

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Cartucce e droga sequestrata dalla Polizia

    11 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 722
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Prezzi dei materiali da costruzione alle stelle, l’allarme dell’Ance

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | La Giustizia Sportiva si abbatte sull’FC Rosolini. Sanzioni e squalifiche a pioggia

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | L’ex sindaca Cettina Di Pietro candidata al Consiglio comunale

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Trattamenti estetici abusivi in diretta social: denunciata 40enne

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Prezzi dei materiali da costruzione alle stelle, l’allarme dell’Ance

Il presidente Paolo Augliera chiede un intervento della politica e misure specifiche anche per quei materiali che non sono soggetti ad accise
Redazione WebmarteRedazione Webmarte12 Marzo 2026 31 Minuti di Lettura0

Numerose segnalazioni da parte delle imprese del territorio siracusano evidenziano rincari significativi e spesso ingiustificati dei materiali da costruzione.

Una dinamica che rischia di mettere in difficoltà l’intera filiera dell’edilizia e che richiede interventi immediati per arginare possibili fenomeni speculativi legati alle attuali tensioni geopolitiche.

A sollevare la questione è l’ Ance, associazione nazionale costruttori edili di Siracusa.  

“Già dalla scorsa settimana – spiega il presidente Paolo Augliera-, e con un incremento nelle ultime ore, stiamo ricevendo segnalazioni da parte delle nostre imprese di rincari sui materiali da costruzione, non solo sui derivati petrolchimici come il bitume, ma anche su altri prodotti strategici come l’acciaio,  oltre a un aumento dei costi di trasporto”.

Il presidente di Ance Siracusa sottolinea come purtroppo, gli effetti delle tensioni geopolitiche sulle materie prime, stiano già producendo conseguenze concrete e riguardano tutta la filiera delle costruzioni.

“In questo momento – prosegue Augliera – molte imprese del nostro territorio sono impegnate in uno sforzo rilevante per portare avanti cantieri pubblici e privati e contribuire al completamento degli interventi previsti dal Pnrr nei tempi stabiliti”.

Per questo Ance Siracusa segnala che, in assenza di un intervento rapido, le imprese rischiano di dover sostenere da sole gli effetti di queste dinamiche di mercato, con possibili ripercussioni sulla sostenibilità economica dei cantieri e sulla tenuta del comparto.

“È necessario che la politica intervenga tempestivamente – conclude Augliera – adottando strumenti in grado di sterilizzare l’aumento del gettito fiscale derivante dall’incremento dei prezzi dei materiali da costruzione, molti dei quali risentono direttamente o indirettamente della crisi in atto. Intervenire solo su carburanti ed energia non basta: serve una misura specifica anche per quei materiali che non sono soggetti ad accise ma che rappresentano una componente essenziale per l’attività delle imprese”.

      

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
AllarmeAnce Siracusaassociazione nazionale costruttori edili di Siracusaimpennata dei prezzi dei materiali da costuzionepresidente Paolo Augliera
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | La Giustizia Sportiva si abbatte sull’FC Rosolini. Sanzioni e squalifiche a pioggia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | L’ex sindaca Cettina Di Pietro candidata al Consiglio comunale

12 Marzo 2026

Siracusa | Prezzi dei materiali da costruzione alle stelle, l’allarme dell’Ance

12 Marzo 2026

Siracusa | La Giustizia Sportiva si abbatte sull’FC Rosolini. Sanzioni e squalifiche a pioggia

12 Marzo 2026

Sicilia | Il centrosinistra: regionali anticipate a settembre. La maggioranza: fantapolitica

12 Marzo 2026

Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia

12 Marzo 2026

Catania | Gasolio importato illegalmente, 5 ordinanze per frode. Una anche in provincia di Siracusa

12 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}