Una mattinata all’insegna della prevenzione e della salute pubblica quella in programma, domani (domenica 6 luglio) in piazza Santa Lucia a Siracusa.
Dalle 9 alle 12, l’Azienda sanitaria provinciale sarà presente con una postazione dedicata a screening oncologici gratuiti e a iniziative di orientamento socio – sanitario, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili.
L’evento si inserisce nel quadro del Programma nazionale “Equità nella Salute” (Pnes) 2021–2027, che punta a migliorare l’accesso ai servizi sanitari in tre aree chiave: maggiore copertura degli screening oncologici, salute mentale e attenzione alle differenze di genere nella cura.
Durante la mattinata sarà possibile informarsi e prenotare gratuitamente esami di prevenzione per il tumore alla mammella (mammografia), al collo dell’utero (Pap test e Hpv test) e al colon-retto (ritiro del kit per il sangue occulto fecale).
Sarà inoltre distribuito materiale informativo e fornito supporto sui servizi destinati alle famiglie, tra cui le visite domiciliari da parte di ostetriche, psicologhe e assistenti sociali per promuovere il benessere genitoriale.
L’iniziativa è promossa dalla direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, insieme al Centro gestionale Sseening, ai dipartimenti di Salute mentale e Materno – infantile, con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune.
Non mancheranno momenti di svago e socializzazione: ad allietare la giornata ci saranno musica dal vivo, animazione per i più piccoli, distribuzione di gadget e un rinfresco aperto a tutti i partecipanti.
Un’occasione importante per prendersi cura della propria salute, sensibilizzare la cittadinanza e ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









