Skip to content
sabato 27 Giugno 2026
BREAKING NEWS
27 Giugno 2026Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio 27 Giugno 2026Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante” 27 Giugno 2026Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero 27 Giugno 2026Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco 27 Giugno 2026Francofonte | Ticli (Futuro Nazionale): “Basta insicurezza, scendiamo in campo per riprenderci la serenità del nostro paese” 27 Giugno 2026Augusta | La musica unisce la comunità: applausi e bis per la banda Federico II alla festa del Sacro Cuore 27 Giugno 2026Carlentini | Polizia Locale. Avviati servizi straordinari di vigilanza serale e controllo del territorio 27 Giugno 2026​Francofonte | Lunedì disinfestazione in vista, chiudono Villa Idria e il cimitero
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

    27 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

    27 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta | Grave lutto per l’ex sindaco Di Pietro: è scomparso il papà Vincenzo

    26 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Estorsioni col metodo mafioso, spaccio e porto abusivo d’armi: 5 misure cautelari. 3 sono per minori

    26 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco

    25 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 808
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | Sit in di Assostampa contro la legge bavaglio

I giornalisti siracusani dicono no alle Leggi bavaglio e lo fanno manifestando con un sit in organizzato davanti alla Prefettura, in piazza Archimede. Una mobilitazione che segue quanto indicato dalla FNSI e prosegue nel solco già tracciato da Assostampa Sicilia a Palermo.
Michele AccollaMichele Accolla1 Marzo 2024 6931 Minuti di lettura0

“Questa giornata non è soltanto nostra. Accanto a noi ci sono tutti i cittadini che devono continuare ad avere il diritto di essere informati. Questo significa difendere la nostra Costituzione e, quindi, i valori della nostra democrazia”.

È il commento del segretario provinciale Prospero Dente.

Dalla legge Cartabia all’emendamento Costa passando per la riforma del ministro Nordio, con le limitazioni sulle intercettazioni, e il progetto di legge Balboni che vorrebbe colpire la diffamazione con ammende smisurate – mentre nulla è stato fatto contro le querele temerarie –, il mondo dell’informazione è sottoposto dal Governo e dal Parlamento a una serie di misure che ne restringono sempre di più il raggio di azione a tutto danno non solo dei giornalisti e del loro diritto/dovere di raccontare i fatti ma anche del diritto dei cittadini a essere informati.

In piazza Archimede sono arrivati anche dalla provincia, cronisti e corrispondenti di quotidiani e agenzie che vivono già una condizione difficile e che rischia di diventare ancora più complicata con la chiusura di dei canali ufficiali di informazione.

Una delegazione è stata ricevuto dal Prefetto, Raffaela Moscarella, alla quale è stato consegnato un documento (qui il testo integrale) che la rappresentante di governo trasmetterà al ministro.

Impedendo di pubblicare gli atti di indagine non coperti da segreto e le misure cautelari fino all’udienza preliminare, come si legge nel documento, l’emendamento Costa rappresenta la punta più avanzata tra tutti i tentativi di imbavagliare la stampa compiuti fino ad oggi.

Non si tratta di una misura garantista, come i sostenitori continuano ad affermare, ma di un provvedimento che vuole solo impedire ai cittadini e ai giornalisti di svolgere quella funzione di controllo “che – come più volte ci ha ricordato il presidente Mattarella –  è l’essenza di ogni democrazia liberale e che si estrinseca essenzialmente attraverso la circolazione di informazioni certe e verificate, fondate su atti e su fonti ufficiali”.

“Parlano di garantismo – ha concluso Dente – ma proprio questa mattina, per alcune ore, il comunicato stampa della Distrettuale Antimafia ha aperto la caccia al nome tra tutti i candidati a sindaco nei paesi della provincia nelle Amministrative del 2022. Citare che tra gli arrestati c’è un ex competitor alla fascia di primo cittadino senza nessuna indicazione, non ha sicuramente garantito la tranquillità di chi si è trovato subito additato dai leoni da tastiera”.

image_pdfStampa
Tags
prefettosit inprospero denteLegge bavaglioRaffaela Moscarellaassostampa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | A Palazzo dei Normanni si è discusso dell’emergenza sanitaria nel siracusano
Articolo successivo Ragusa | La Banca Agricola Popolare di Ragusa ha chiuso il 2023 con l’utile in crescita
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

27 Giugno 2026

Carlentini | Polizia Locale. Avviati servizi straordinari di vigilanza serale e controllo del territorio

27 Giugno 2026

Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero

27 Giugno 2026

Augusta | La musica unisce la comunità: applausi e bis per la banda Federico II alla festa del Sacro Cuore

27 Giugno 2026

Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco

27 Giugno 2026

Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

27 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}