Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacaleSiracusaSortino

Siracusa | Unanime il cordoglio per la scomparsa di Paolo Mezzio

Si sono svolti oggi, nella chiesa di santa Sofia a Sortino, i funerali dell’ex segretario generale della Cisl Sicilia, morto ieri all'età di 72 anni.
Michele AccollaMichele Accolla26 Luglio 2025 4212 Minuti di Lettura0

Continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio dal mondo del sindacato e della politica, per la scomparsa di Paolo Mezzio, il leader sindacale morto ieri all’età di 72 anni, dopo aver lottato per alcuni anni contro una terribile malattia.

Il deputato regionale Carlo Auteri, di Sortino come Mezzio, lo ricorda come “uomo raffinato e intelligente”, e ne esalta “l’intelligenza superlativa”.

“Paolo per me è stato un maestro di politica, ma soprattutto di vita. Mi ha visto crescere insieme alla mia famiglia; abbiamo condiviso tante serate all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme. Negli ultimi anni, prima di ammalarsi, avevamo rafforzato ancora di più il nostro legame, con stima, piacere e la condivisione delle vicende della politica regionale e locale. I nostri pranzi catanesi e le conversazioni sulle azioni da mettere in campo resteranno per sempre nel mio cuore.
Paolo ha dato lustro al suo paese e ha dimostrato di essere un uomo che aveva sempre l’idea giusta.
Riposa in pace, e che Dio possa benedirti”.

L’ex presidente della Provincia ed ex deputato e assessore regionale, Bruno Marziano, ricorda la battaglia condivisa per il Patto Territoriale.

“Ricordo con affetto e nostalgia il mio amico Paolo Mezzio, un uomo e un dirigente sindacale che mi sono trovato accanto in mille battaglie, insieme al compianto Giovanni Greco (UIL).
Insieme abbiamo vissuto la stagione della concertazione, per molti aspetti oggi rimpianta, per la difesa e lo sviluppo di questo territorio.
Insieme abbiamo contribuito e visto nascere il primo patto territoriale d’Italia che fu istituito ed autorizzato assieme a quello di Enna”.

Per la Cgil il segretario provinciale Roberto Alosi ricorda Mezzio come una “figura di primo piano del sindacalismo confederale e protagonista di una lunga stagione di impegno a tutela dei diritti e della dignità del lavoro”.

“Nel suo percorso sindacale, Paolo Mezzio ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, dalla guida delle strutture territoriali della CISL di Ragusa e Siracusa fino alla segreteria nazionale, distinguendosi sempre per passione, competenza e capacità di visione.
Con la sua scomparsa viene meno un testimone autentico del valore del sindacato come strumento di giustizia sociale e coesione territoriale”.

Un messaggio di cordoglio arriva anche dalla Uil di Siracusa.

“Paolo Mezzio ha dedicato la sua vita al servizio dei lavoratori e alla tutela dei loro diritti, ricoprendo ruoli di grande responsabilità e prestigio sia a livello locale che nazionale. La sua attività sindacale, iniziata nella Fim e proseguita nella Filca, lo ha visto prima segretario generale di Ragusa e successivamente di Siracusa, contribuendo in modo determinante allo sviluppo e al rafforzamento delle nostre organizzazioni territoriali.
La Uil Siracusa si stringe con affetto ai familiari, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e collaborare con Paolo Mezzio. La sua scomparsa rappresenta una perdita enorme per tutto il movimento sindacale e per la comunità di Siracusa”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Paolo MezzioMorte Paolo MezzioMessaggi di cordoglioCgilRoberto AlosiBruno MarzianoCisluilCarlo Auteri
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Melilli | Allerta incendi: il Comune rafforza le misure di sicurezza con l’ausilio di droni
Articolo Successivo Palermo | Il tribunale affida al nipote di Brusca un Hotel confiscato alla mafia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}