
Continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio dal mondo del sindacato e della politica, per la scomparsa di Paolo Mezzio, il leader sindacale morto ieri all’età di 72 anni, dopo aver lottato per alcuni anni contro una terribile malattia.
Il deputato regionale Carlo Auteri, di Sortino come Mezzio, lo ricorda come “uomo raffinato e intelligente”, e ne esalta “l’intelligenza superlativa”.
“Paolo per me è stato un maestro di politica, ma soprattutto di vita. Mi ha visto crescere insieme alla mia famiglia; abbiamo condiviso tante serate all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme. Negli ultimi anni, prima di ammalarsi, avevamo rafforzato ancora di più il nostro legame, con stima, piacere e la condivisione delle vicende della politica regionale e locale. I nostri pranzi catanesi e le conversazioni sulle azioni da mettere in campo resteranno per sempre nel mio cuore.
Paolo ha dato lustro al suo paese e ha dimostrato di essere un uomo che aveva sempre l’idea giusta.
Riposa in pace, e che Dio possa benedirti”.
L’ex presidente della Provincia ed ex deputato e assessore regionale, Bruno Marziano, ricorda la battaglia condivisa per il Patto Territoriale.
“Ricordo con affetto e nostalgia il mio amico Paolo Mezzio, un uomo e un dirigente sindacale che mi sono trovato accanto in mille battaglie, insieme al compianto Giovanni Greco (UIL).
Insieme abbiamo vissuto la stagione della concertazione, per molti aspetti oggi rimpianta, per la difesa e lo sviluppo di questo territorio.
Insieme abbiamo contribuito e visto nascere il primo patto territoriale d’Italia che fu istituito ed autorizzato assieme a quello di Enna”.
Per la Cgil il segretario provinciale Roberto Alosi ricorda Mezzio come una “figura di primo piano del sindacalismo confederale e protagonista di una lunga stagione di impegno a tutela dei diritti e della dignità del lavoro”.
“Nel suo percorso sindacale, Paolo Mezzio ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, dalla guida delle strutture territoriali della CISL di Ragusa e Siracusa fino alla segreteria nazionale, distinguendosi sempre per passione, competenza e capacità di visione.
Con la sua scomparsa viene meno un testimone autentico del valore del sindacato come strumento di giustizia sociale e coesione territoriale”.
Un messaggio di cordoglio arriva anche dalla Uil di Siracusa.
“Paolo Mezzio ha dedicato la sua vita al servizio dei lavoratori e alla tutela dei loro diritti, ricoprendo ruoli di grande responsabilità e prestigio sia a livello locale che nazionale. La sua attività sindacale, iniziata nella Fim e proseguita nella Filca, lo ha visto prima segretario generale di Ragusa e successivamente di Siracusa, contribuendo in modo determinante allo sviluppo e al rafforzamento delle nostre organizzazioni territoriali.
La Uil Siracusa si stringe con affetto ai familiari, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e collaborare con Paolo Mezzio. La sua scomparsa rappresenta una perdita enorme per tutto il movimento sindacale e per la comunità di Siracusa”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










