Skip to content
domenica 29 Marzo 2026
BREAKING NEWS
29 Marzo 2026Floridia | Antonello Sala è il candidato sindaco del centrodestra 29 Marzo 2026Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte 29 Marzo 2026Augusta | Micalizio: il suo ‘Non ci sto!’ alle critiche sulle frequentazioni personali con personaggi politici 29 Marzo 2026Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa” 29 Marzo 2026Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions 29 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di 29 Marzo 2026Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino 29 Marzo 2026Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli 29 Marzo 2026Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto di energia elettrica, invasione di edificio e detenzione ai fini di spaccio: denunciato 22enne

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva una pistola e droga nell’auto e in casa: arrestato  

    28 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 736
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Floridia | Antonello Sala è il candidato sindaco del centrodestra

    29 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Micalizio: il suo ‘Non ci sto!’ alle critiche sulle frequentazioni personali con personaggi politici

    29 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
Sindacale

Siracusa| Vertenza lavoratori Ambiente: La Cgil Confederale e Filcams scendono in campo

Redazione WebmarteRedazione Webmarte21 Aprile 2020 4321 Minutes read0

Prima tutti dentro, poi solo alcuni, infine nessuno, un nulla di fatto dunque all’ufficio del Lavoro.

[/]

La vertenza dei lavoratori Ambiente che dovevano essere traghettati in seguito al cambio appalto con la subentrante Intertek, rischia di diventare un’esperienza drammatica per gli operai coinvolti. E’ quanto dichiarano il segretario generale provinciale di Siracusa della Cgil Roberto Alosi e il segretario generale Filcams Cgil Alessandro Vasquez. L’azienda, questa mattina, ha rigettato anche la proposta di mediazione formulata dall’ufficio del Lavoro che ricalcava integralmente quella espressa nell’ultimo comunicato dalla stessa Intertek spa. Una vertenza che quindi monta e che vede adesso scendere in campo la CGIL Confederale accanto alla categoria Filcams. “Otto lavoratori della ditta Ambiente spa – dichiarano Alosi e Vasquez – essenziali solo quando fa comodo, da mollare quando l’ appalto passa di mano ad altra azienda. E Lukoil, la committente, che fa? Resta comodamente a guardare. Tutto questo è inaccettabile e rischia di innescare un percorso traumatico alla vigilia di una pressante richiesta di ripartenza delle attività in tutto il nostro Polo industriale”.

[/]

“Si trovi rapidissimamente la soluzione, lo faccia con buon senso l’azienda, la committenza, Confindustria, le istituzioni, prima che questa singola vertenza assurga a simbolo delle peggiori contraddizioni che ancora una volta coinvolgono il settore degli appalti nell’area industriale. Per quanto ci riguarda la soluzione non può che essere collettiva: nessuno deve rimanere fuori. L’idea che qualcuno venga nel nostro territorio industriale con l’intento arrogante di spadroneggiare sui diritti dei lavoratori, cancellando con un semplice tratto di penna il futuro occupazionale di otto operai fino ad oggi impegnati da oltre dieci anni nel settore rischioso del campionamento degli idrocarburi dei serbatoi, è irricevibile e mortifica la cultura industriale di tutto il Petrolchimico di Priolo. E se tutto ciò avviene nel disimpegno assordante della committenza è ancora più colpevole e provocatorio. Se Isab/Lukoil pensa che questo sarà il proprio operato nei prossimi mesi e nei prossimi giorni, sappiano che tutti gli strumenti in mano al sindacato verranno intrapresi. – hanno concluso Alosi e Vasquez – Lavoratori ritenuti essenziali fino a qualche giorno fa, impiegati in un appalto che non ha mai conosciuto una riduzione, con gli addetti ai lavori che hanno svolto le proprie attività anche ben oltre i propri orari di lavoro, non possono e non devono rimetterci il posto di lavoro.”

image_pdfStampa
Tag
vertenzasindacatoFilcamsalessandro vasquezIntertek spalavoratori ambientepetrolchimico di priolosiracusaufficio del lavoroCgilRoberto AlosiConfindustria
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Unionports: Il Cura Italia penalizza le imprese portuali urgono emendamenti
Articolo Successivo Siracusa| Cisl: Migliorabile il modello organizzativo per la gestione Covid-19
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

29 Marzo 2026

Augusta | Micalizio: il suo ‘Non ci sto!’ alle critiche sulle frequentazioni personali con personaggi politici

29 Marzo 2026

Floridia | Antonello Sala è il candidato sindaco del centrodestra

29 Marzo 2026

Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

29 Marzo 2026

Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

29 Marzo 2026

Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

29 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}