Skip to content
mercoledì 17 Giugno 2026
BREAKING NEWS
17 Giugno 2026Siracusa | Ruspe in azione sulla spiaggia: blitz della Guardia Costiera a Fontane Bianche 17 Giugno 2026Siracusa | Confindustria: il Parco degli Iblei occasione di sviluppo, ma ora condivisione e Piano strategico 17 Giugno 2026Siracusa | Truffa delle “finte multe”  arrivate con sms: l’allarme di Federconsumatori 17 Giugno 2026Siracusa | Disservizi idrici: il Forum provinciale per l’acqua pubblica chiama a raccolta i cittadini 17 Giugno 2026Siracusa | Da i Persiani di Eschilo – Storie e rappresentazioni di guerra e di pace dal mondo antico ad oggi 17 Giugno 2026Augusta | Il lascito che ha cambiato la città: cento anni dalla morte di Carmelo Parisi Zuppello
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Ruspe in azione sulla spiaggia: blitz della Guardia Costiera a Fontane Bianche

    17 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Disservizi idrici: il Forum provinciale per l’acqua pubblica chiama a raccolta i cittadini

    17 Giugno 2026
    Cronaca

    Pachino | Maxi sequestro di 8 chili di droga in una casa: arrestata coppia

    16 Giugno 2026
    Cronaca

    Canicattini Bagni | Allaccio abusivo alla rete elettrica: 28enne denunciato

    16 Giugno 2026
    Sicilia

    Sicilia | Ha 15 anni ed è il più giovane al mondo con un’ipermemoria

    16 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 803
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Ruspe in azione sulla spiaggia: blitz della Guardia Costiera a Fontane Bianche

    17 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Confindustria: il Parco degli Iblei occasione di sviluppo, ma ora condivisione e Piano strategico

    17 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Truffa delle “finte multe”  arrivate con sms: l’allarme di Federconsumatori

    17 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Disservizi idrici: il Forum provinciale per l’acqua pubblica chiama a raccolta i cittadini

    17 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSortino

Sortino | Il segretario Pd Gerratana interviene nello scontro tra Auteri e Silluzio

Dopo la seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso si è acceso lo scontro tra FdI e il Pd, per un battibecco tra il deputato regionale Auteri, che è consigliere comunale, e la consigliera di opposizione Francesca Silluzio.
Michele AccollaMichele Accolla27 Febbraio 2025 6152 Minuti di lettura0

Non accenna a placarsi a Sortino la polemica tra Carlo Auteri e Francesca Silluzio, iniziato nel corso della seduta del consiglio comunale di lunedì scorso.

Entrambi sono consiglieri comunali, il deputato regionale Auteri per Fratelli d’Italia, che sostiene la maggioranza, e Silluzio per la lista civica di opposizione “Sortino Spazio Comune”, vicina al Pd.

La polemica è nata nel corso dell’intervento di Auteri, che esponeva i suoi interventi per risolvere i problemi della città, interrotto dalla consigliera Silluzio.

In una nota firmata da Nello Bongiovanni, il circolo di FdI di Sortino ha apostrofato il comportamento della consigliera, definendo “schiamazzi”, gli interventi della Silluzio “che sembra non comprendere l’importanza del ruolo di un consigliere comunale”.

La replica è arrivata via social, con un post pubblicato dalla consigliera di Sortino Spazio Comune,

“Non so con quale facoltà Nello Bongiovanni si senta in dovere di riferire in merito ai lavori del Consiglio Comunale, considerato che non ricopre più nessuna carica all’interno dell’Amministrazione Comunale di Sortino, così come nessun altro esponente del suo partito”.

“Ha dimenticato di spiegare ai cittadini che la mia reazione è stata determinata dal comportamento deplorevole del consigliere Auteri il quale, dopo aver, come al solito, in apertura di Consiglio Comunale, denigrato il ruolo e le persone dei consiglieri di opposizione, da gran signore quale è, ha proseguito rivolgendo gravissime accuse e frasi intimidatorie nei confronti del segretario comunale, che non aveva risposto prontamente a una sua chiamata”.

Quella di Auteri, secondo Silluzio, sarebbe stata “una questione da maschio alfa ferito nell’orgoglio, niente di più”.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario provinciale del Partito democratico Pergiorgio Gerratana, che ha espresso “piena solidarietà alla consigliera comunale di Sortino Francesca Silluzio”, e ha attaccato il deputato di FdI.

Gerratana stigmatizza il fatto che “l’aula consiliare di Sortino si è trasformata in teatro di deplorevoli sequenze di interventi intimidatori verso l’opposizione, come quella nei confronti della citata consigliera“.

“Tra i protagonisti di questa basso rispetto delle istituzioni ancora una volta l’onorevole Auteri di FdI, del quale abbiamo avuto modo di conoscere in precedenti occasioni l’eloquio “garbato ed elegante” rivolto ad un collega dell’Assemblea Regionale Siicliana.

Evidentemente un marchio distintivo di Auteri . L’insofferenza manifestata verso il confronto civile da parte di questo signore e dei suoi sodali è un segnale preoccupante.
Una dialettica tra maggioranza ed opposizione non dovrebbe mai sconfinare attingendo dal repertorio delle volgarità e della maldicenza gratuita. Maldicenze e intimidazioni che denotano i loro autori come tracotanti ed insicuri.

I deliri di onnipotenza non dovrebbero appartenere al campionario di una democrazia compiuta e sana”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
PDFdINello BongiovanniCarlo AuteriPiergiorgio GerratanaFrancesca Silluzioconsiglio comunale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Sicilia | La regione è una delle peggiori per l’assistenza sanitaria
Articolo successivo Siracusa | Ultim’ora, sparatoria in città: un uomo ferito e una donna colpita accidentalmente
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Da i Persiani di Eschilo – Storie e rappresentazioni di guerra e di pace dal mondo antico ad oggi

17 Giugno 2026

Siracusa | Disservizi idrici: il Forum provinciale per l’acqua pubblica chiama a raccolta i cittadini

17 Giugno 2026

Augusta | Il lascito che ha cambiato la città: cento anni dalla morte di Carmelo Parisi Zuppello

17 Giugno 2026

Siracusa | Truffa delle “finte multe”  arrivate con sms: l’allarme di Federconsumatori

17 Giugno 2026

Siracusa | Ruspe in azione sulla spiaggia: blitz della Guardia Costiera a Fontane Bianche

17 Giugno 2026

Siracusa | Confindustria: il Parco degli Iblei occasione di sviluppo, ma ora condivisione e Piano strategico

17 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}