Skip to content
lunedì 15 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte 15 Dicembre 2025Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca 15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Cena galeotta in un ristorante: da uno spot la moglie scopre il marito con un’altra e lo lascia

    14 Dicembre 2025
    video
    Augusta

    Augusta Carlentini | 35 anni fa il terremoto di Santa Lucia [VIDEO]

    13 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Due attentati in 24 ore. Le reazioni della politica

    13 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 652
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Lentini | Gara rifiuti, l’affidamento alla Impregico di Taranto finisce al Tar

Silvio BreciSilvio Breci21 Dicembre 2020 5222 Minuti di Lettura0

Il 14 gennaio il pronunciamento dei giudici amministrativi sul ricorso presentato dalla Igm Rifiuti Industriali, attuale gestore del servizio. Per l’impresa siracusana incompatibili i ruoli di Rup e di membro della commissione di gara. Il Comune difeso dall’avvocato Carmelo Floreno. Gli scenari possibili.

[/]

Il ricorso al Tar contro l’aggiudicazione della gara. Il Tar di Catania ha rinviato al 14 gennaio il pronunciamento sul ricorso presentato dalla Igm Rifiuti Industriali. L’impresa siracusana, che dal gennaio del 2019 ha in carico il servizio di igiene urbana e che nelle scorse settimane ha partecipato alla gara espletata dall’Urega per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, ha chiesto infatti ai giudici amministrativi l’annullamento, previa sospensione, del provvedimento con il quale è stata formalizzata nei giorni scorsi l’aggiudicazione definitiva del servizio alla Impregico di Taranto, nonché di tutti gli atti di gara e in particolare della nota con la quale a luglio fu individuato come nuovo membro effettivo della commissione di gara, in sostituzione di un altro tecnico comunale, lo stesso responsabile unico del procedimento.

Incompatibili i ruoli di Rup e membro della commissione di gara. Una designazione contestata dalla Igm, per la quale sarebbero incompatibili i ruoli di Rup e di membro della commissione di gara, «ancorché la giurisprudenza abbia chiarito che (astrattamente) il Rup può far parte della commissione di gara». Per la Igm, piazzatasi al termine della gara all’ultimo posto in graduatoria dietro la Impregico di Taranto, la Ionica Ambiente di Floridia, la Tek.R.A. di Salerno e la Eco.Car di Latina, «i commissari non devono avere svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta». E questo per «evitare commistioni tra la fase di predisposizione degli atti di gara e la fase di valutazione delle offerte». Secondo l’impresa ricorrente, in definitiva, l’inserimento del Rup nella commissione di gara avrebbe «prodotto un insanabile vizio e alterazione della genuinità e trasparenza della procedura, che peraltro impone l’annullamento dell’intera procedura di gara».

[/]

La difesa del Comune e gli scenari possibili. Ovviamente di diverso avviso la posizione dell’amministrazione comunale lentinese che ha affidato la propria difesa all’avvocato Carmelo Floreno di Catania. Diversi adesso gli scenari possibili. Se il Tar etneo il 14 gennaio dovesse respingere il ricorso della Igm, l’amministrazione comunale potrebbe regolarmente affidare il servizio alla pugliese Impregico. Se invece dovesse accoglierlo, annullando gli atti impugnati, si dovrebbe di fatto ripetere la gara d’appalto. In questo caso, come anche nell’eventualità che i giudici amministrativi concedano una sospensiva, l’amministrazione comunale sarebbe costretta a procedere a un nuovo affidamento semestrale del servizio di igiene urbana con una ordinanza “contingibile e urgente”. Una decisione dell’esecutivo, al di là della risoluzione del Tar che sarà nota appunto solo il prossimo 14 gennaio, è attesa in questi giorni. L’ordinanza sindacale dello scorso giugno, con la quale è stata concessa alla siracusana Igm una ulteriore proroga dell’affidamento del servizio, fissa infatti come scadenza ultima il 31 dicembre.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
comune lentinicarmelo florenoEco.Car di Latinagara rifiuti lentiniigiene urbana lentini ricorso al tarimpregico di tarantoIonica Ambiente di FloridiaTek.R.A. di Salernotar cataniaIgm Rifiuti Industriali
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo Precedente Augusta| I buoni spesa saranno presto distribuiti ai bisognosi: sbloccati i fondi
Articolo Successivo Augusta| La fontana del Milite Ignoto torna al suo antico splendore
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

15 Dicembre 2025

Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

15 Dicembre 2025

Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

15 Dicembre 2025

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}