breaking news

Augusta| I buoni spesa saranno presto distribuiti ai bisognosi: sbloccati i fondi

21 Dicembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| I buoni spesa saranno presto distribuiti ai bisognosi: sbloccati i fondi
Politica
0

Pubblicati gli avvisi per l’erogazione dei buoni spesa ai bisognosi con i fondi che il Comune ha ricevuto dalla Regione per un importo pari a 215 mila euro. Ne danno notizia gli assessori D’Augusta e Tringali. Soddisfazione esprime il consigliere comunale Andrea Lombardo.

Le famiglie in difficoltà potranno contare nel periodo natalizio dei buoni spesa elargiti da Comune con i fondi ricevuti dalla Regione. “A nome di tutta l’Amministrazione comunale esprimiamo gratitudine alla responsabile del settore, Lilli Passanisi a tutti i dipendenti dell’ufficio preposto. Siamo al fianco dei cittadini disagiati. Ci stiamo impegnando a realizzare ed attuare tutti gli strumenti a sostegno delle fasce di cittadini meno abbienti, agli anziani e ai disabili” dichiarano gli assessori alle Politiche sociali, Beniamino D’Augusta e alla Famiglia Ombretta Tringali.

Sull’argomento interviene anche il consigliere comunale di maggioranza, Andrea Lombardo. “Accolgo con grande soddisfazione la notizia dello sblocco da parte dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare, dello sblocco dei 215.232,00 euro destinati dal Governo regionale al Comune di Augusta. Il 18 dicembre scorso con determina del responsabile “IIIV settore – Servizi alla Persona” numero 586 sono stati così sbloccati i fondi previsti nella deliberazione di giunta regionale 124 del 28 marzo scorso e successivamente assegnati tramite decreto numero 304 del 4 aprile dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro.

Si tratta dei famosi “voucher multiuso”, che verranno distribuiti a famiglie bisognose in stato di necessità messi a disposizione dalla Regione siciliana in risposta all’emergenza legata al Covid-19. La documentazione è già presente sul sito del Comune di Augusta e le domande potranno essere presentate al protocollo o inviate al’’indirizzo email buonispesaregionali@comunediaugusta.it Voglio esprimere la mia soddisfazione e gratitudine per questo risultato raggiunto dall’Amministrazione – dichiara Lombardo – segno di una sensibilità spiccata in temi come il rispetto verso le categorie più bisognose e colori i quali vivono situazioni di necessità. Il non lasciar indietro nessuno, non si dimostra soltanto con i proclami ma con atti amministrativi concreti che questa Amministrazione sta compiendo nel pieno rispetto dei tempi.

Un bel segnale, infatti, che questi buoni spesa vengano sbloccati prima del periodo natalizio per concedere un po’ di serenità e speranza alle tante famiglie in attesa da diversi mesi e che inspiegabilmente sono state dimenticate. Suona davvero strano – sottolinea il consigliere comunale come infatti, questa misura sia stata emanata dal Governo regionale quando era in carica la scorsa amministrazione, ed oggi paradossalmente assistiamo con enorme incredulità alla rimostranze di chi in Consiglio comunale, dopo aver dormito sul tema per ben 6 mesi, con una mozione d’indirizzo ha invitato l’attuale amministrazione a voler procedere con solerzia alla distribuzione dei buoni spesa previsti dal Decreto Legge 23 novembre 2020,  154 (ovvero messi a disposizione nemmeno un mese fa). Davvero non si comprende questo modo di fare opposizione. Come si fa a pungolare e richiedere di procedere con il pagamento di “voucher multiuso” messi a disposizione del Comune nemmeno un mese fa e dimenticarsi, o far finta di dimenticare – conclude Andrea Lombardo – che sul tema vi è stato un immobilismo durato ben 6 mesi, che ha privato, di fatto, i cittadini di ristori che avrebbero concesso loro un po’ di serenità.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com