Gli amministratori dei comuni del Belice, tra le province di Agrigento e Trapani, scendono in campo per protestare contro il proliferare dei parchi eolici e fotovoltaici in quel territorio.
Nel corso di un consiglio comunale aperto a Castelvetrano, al quale hanno partecipato oltre ai sindaci, alcuni deputati regionali, è stato lanciato l’allarme contro il rischio di trasformare definitivamente, oltre al paesaggio incontaminato, anche l’assetto economico di un territorio tradizionalmente vocato all’agricoltura e negli ultimi anni anche al turismo.
Il numero crescente di Parchi eolici, con pale alte 200 metri, e le enormi distese di pannelli fotovoltaici stanno infatti trasformando il territorio in modo importante.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come le richieste di connessione alla rete elettrica nazionale per nuovi impianti da fonti rinnovabili hanno superato di quattro volte gli obiettivi fissati dalla Regione Siciliana, con le province di Trapani e Agrigento tra le più coinvolte.
Gli amministratori ribadiscono come la protesta non è rivolta contro la transizione energetica, ma contro quello che definiscono un “assalto selvaggio e indiscriminato” al territorio.
La richiesta è quindi quella di coniugare lo sviluppo delle energie rinnovabili con il rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
A gennaio, su iniziativa del sindaco di Montevago Margherita La Rocca, era stato sottoscritto un documento di protesta.
Ora i sindaci si dicono intenzionati a firmare un ulteriore documento con il quale chiedere la sospensione di tutte le procedure autorizzative per nuovi impianti, la revoca di quelle relative a cantieri non ancora avviati e, soprattutto, l’individuazione da parte della Regione, tramite un apposito piano, delle aree non idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.