Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
6 Dicembre 2025Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo” 6 Dicembre 2025Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne 6 Dicembre 2025Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica 6 Dicembre 2025Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano 6 Dicembre 2025Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 647
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo”

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta | Aggressione in carcere: il Cnpp scrive al neo ministro della Giustizia

Redazione WebmarteRedazione Webmarte15 Febbraio 2021 3622 Minuti di Lettura0

Dopo l’ennesima aggressione nel penitenziario di Augusta il segretario generale del Cnpp Giuseppe Di Carlo scrive al ministro della Giustizia Marta Cartabia chiedendo più attenzione verso il mondo penitenziario. “Speriamo che lei, onorevole ministro, possa portare un minimo di luce al nostro martoriato sistema penitenziario e che possa ristabilire l’equilibrio con l’abrogazione del reato di tortura che paghiamo soltanto noi della Polizia penitenziaria” si legge nella lettera.

[/]

La difficile situazione che regna in carcere e mette in difficoltà gli agenti di Polizia penitenziaria, spesso vittima di aggressione da parte della popolazione detenuta, è stata esposta dal segretario generale del Cnpp Giuseppe Di Carlo al ministro della Giustizia Marta Cartabia. Il sindacalista ha scritto al nuovo ministro in seguito all’ultimo ed ennesimo episodio di violenza che ha mandato in ospedale otto persone, lo scorso sabato, e che visto protagonista un detenuto che per futili motivi è stato colto dalla rabbia e ha colpito coloro i quali cercavano di calmarlo. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera che il sindacalista ha inviato anche al capo del dipartimento di Amministrazione penitenziaria Bernardo Petralia.

“Avremmo desiderato darle il benvenuto noi, appartenenti al corpo di polizia penitenziaria, quale nuovo ministro della Giustizia, sfortunatamente invece il messaggio di benvenuta le arriva direttamente da un cittadino detenuto che, da solo, è riuscito a mandare all’ospedale sette operatori di Polizia penitenziaria ed un medico. Onorevole ministro il titolo di onorevole se è permesso le è qui riconosciuto per la sua storia che parla di lei e della sua alta visione della Giustizia, per gli organi di informazione nazionali, siamo noi della Polizia penitenziaria gli aguzzini e i torturatori, eppure lei inizia il suo percorso in questo Dicastero con una aggressione di un detenuto nei nostri confronti, come se ci trovassimo di fronte ad un personaggio mitologico, un novello Ursus, uno dei tanti reclusi probabilmente con problemi psichiatrici, che ci troviamo a gestire negli istituti penitenziari successivamente alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari.

[/]

Un quotidiano nazionale oggi riporta la sua alta visione della Giustizia, sia riguardo i processi, sia riguardo la detenzione, che deve giustamente tendere alla rieducazione del condannato ed al suo reinserimento nella vita sociale. Noi siamo i primi a desiderare condizioni umane e dignitose per chi sconta una pena, perché da tempo ripetiamo che se stanno bene i detenuti allora, forse, stiamo bene anche noi appartenenti alla Polizia penitenziaria. Animati da questa convinzione le chiediamo, tra i suoi gravosi ed innumerevoli impegni come ministro della Giustizia, di riservare una particolare attenzione al mondo penitenziario, affinché si riesca insieme ad uscire da questo tunnel nel quale ormai siamo immersi da decenni. Ci permettiamo anche di suggerirle, umilmente, di iniziare questa attenzione verso l’Amministrazione penitenziaria, partendo proprio dai vertici al comando dell’istituto siciliano, perché forse qualcosa non ha funzionato a partire proprio da chi avrebbe dovuto dirigere gli uomini e le donne il cui compito è semplicemente quello di garantire dignità e sicurezza ad altri esseri umani privati della libertà per i loro errori commessi nella società.

Speriamo che lei, onorevole ministro, possa portare un minimo di luce al nostro martoriato sistema penitenziario e che possa ristabilire l’equilibrio con l’abrogazione del reato di tortura che paghiamo soltanto noi della Polizia penitenziaria. Con i nostri migliori auguri di buon lavoro, la salutiamo con una locuzione latina che, a nostro avviso, va bene anche per la Polizia penitenziaria e non solo per i reclusi, per la sofferenza vissuta quotidianamente: “Spes contra Spem”, noi ci auguriamo che lei riesca a portare la speranza oltre ogni ragionevole dubbio di speranza perduta”.

image_pdfStampa
Tag
aggressioneCnppcasa di reclusione augustaagentibernardo petraliacapo dipartimento amministrazione penitenziariaGiuseppe Di Carlomarta cartabiasegretario generale Cnppcarcere
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Denunciato un uomo che deteneva illegalmente 10 kg di fuochi d’artificio
Articolo Successivo Melilli | Garantito il trasporto pubblico agli studenti pendolari
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

6 Dicembre 2025

Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

6 Dicembre 2025

Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

6 Dicembre 2025

Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo”

6 Dicembre 2025

Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

6 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}