La complessa geografia del consiglio comunale di Augusta, in particolare la parte che riguarda la coalizione che sostiene il sindaco Di Mare, continua a subire modifiche.
Va sottolineato che, ad oggi, consiglio comunale non ci sono gruppi nella maggioranza che fanno espressamente riferimento ai partiti ufficiali, pur facendone parte i consiglieri che li compongono.
Non c’è un gruppo di Fratelli d’Italia, il partito del sindaco Di Mare, che pure può contare su alcuni consiglieri a lui particolarmente vicini, alcuni dei quali hanno aderito al partito della Meloni.
Non ci sono i gruppi di MpA, né di Lega e Forza Italia.
Fatta questa doverosa premessa, la notizia è che dopo che ieri il capogruppo di Centro Democratico Popolare era stato nominato vice commissario provinciale del MpA, i consiglieri Corrado Amato e Mariangela Birritteri, “ringraziano il consigliere Manul Mangano, passato al Movimento per le Autonomia (MPA), per la collaborazione fino ad oggi prestata”.
In un comunicato, gli stessi consiglieri, assieme a Maria Grazia Patti e Salvatore Serra, hanno annunciato la costituzione di un nuovo gruppo, che manterrà il nome di Centro Democratico Popolare, e sarà guidato da Amato.
I quattro consiglieri che compongono il gruppo erano stati eletti, tutti in liste che sostenevano la candidatura dell’ex sindaco Pippo Gulino.
Sebbene il gruppo non contenga nel nome riferimenti ai partiti nazionali, Amato e Birritteri rappresentano Forza Italia, Serra e Patti la Lega.