Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Cronaca

    Misterbianco | Rubavano gasolio da un autocarro del circo: due arrestati. Uno vive nel siracusano

    4 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Aggressione al carcere: agente ustionato con olio caldo

    3 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina | Scossa di terremoto di magnitudo 3.6

    3 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 645
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Il Bici Club di Villasmundo conquista 3 maglie della Nazionale Italiana Randonnèe

    4 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley ancora in Calabria. Coach Scandurra: “Con il Franco Tigano Palmi sarà una partita complicata”

    4 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Amenta presidente nazionale dell’associazione 20 Novembre

E' stato eletto all'unanimità alla presidenza nazionale dell'associazione 20 Novembre 1989, che tutela i diritti delle persone con disabilità, l'augustano Sebastiano Amenta che subentra a Maurizio Benincasa
Agnese SiliatoAgnese Siliato6 Maggio 2024 8502 Minuti di Lettura0

Avvicendamento alla presidenza nazionale dell’associazione 20 Novembre 1989 onlus che, dal 2016, si batte per la tutela dei diritti dei disabili.

A guidarla sarà l’augustano Sebastiano Amenta, già vice presidente nazionale sin dalla nascita del sodalizio che vanta diverse centinaia di soci nella provincia di Siracusa e altrettanti in tutta la Sicilia.

Amenta ha ricevuto il testimone da Maurizio Benincasa, avvocato catanese che ha messo, e continuerà a farlo, le sue competenze di legale e non solo a servizio delle famiglie, degli operatori e della persone con disabilità.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo si sono svolte lo scorso sabato  nei locali del Parco degli Aragonesi a Catania.

Benincasa, cofondatore e presidente dall’ anno in cui la l’associazione è stata fondata ha ceduto dopo 8 anni, il passo ad Amenta.

“So di lasciare il mio ruolo a chi, come me, ha fortemente voluto questa associazione, l’ha vista nascere e crescere per diventare ciò che è oggi” ha detto il presidente uscente.  

Sebastiano Amenta, eletto all’unanimità, ha espresso gratitudine alle oltre 250 persone arrivate da ogni parte della Sicilia, per la fiducia che gli è stata accordata, assicurando il prosieguo del suo impegno a favore di tutti i disabili.

L’incontro si è concluso con l’elezione del nuovo direttivo composto da: Grazia Chiarenza, Daria Cipriano, Melina Ursino,  Maria Cristin Azzara, Valeria Nociforo, Giuseppe Pappalardo, Cristina Rosa Rapisarda, Elisabetta Sgrelli, Monia Raciti, Antonella Di Perna, Monia Raciti, Michela Finocchiaro, Maria Parisi Assenza.

Il neo presidente ha nominato suo vice Michela Finocchiaro, Giuseppe Pappalardo tesoriere e Daria Cipriano segretaria.

Benincasa come da statuto ricoprirà la carica di presidente onorario.

 “Dal 2016 quando mi è stato affidato l’incarico in provincia di Siracusa- ha detto Amenta –  ho espletato il mio mandato sempre nell’ interesse primario di chi rappresenta la mia persona.

Nel sentiero si sono aggiunti associati che mi hanno supportato come Ielsa Speciale che egregiamente porta avanti i progetti.

Questa nuova avventura da presidente, e piena di responsabilità ed insidie, ma l’amore per chi rappresento e che mi spinge a lottare è tanta.

Con Maurizio Benincasa abbiamo portato avanti tante battaglie in tutta Italia.

Purtroppo in questi percorsi le inimicizie acquisite sono molteplici, ma ciò conta poco perché noi ci saremo sempre a tutelare  quelli che sono i diritti calpestati.

Perché come dice il nostro motto: “i diritti non sono privilegi”.

È un grande onore assumere questo ruolo e continuare il lavoro importante e necessario per la promozione e la tutela dei diritti dei più fragili.

La vostra fiducia e il vostro incoraggiamento – aggiunge Amenta rivolgendosi ai soci – sono la forza motrice che mi guiderà”.

image_pdfStampa
Tag
elezioneMaurizio BenincasaassociazioneSebastiano Amenta20 Novembre 1989
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Francofonte | L’Azzurra Francofonte travolge il Dreams Club ed è ancora capolista
Articolo Successivo Canicattini Bagni | I Carabinieri incontrano gli alunni del Liceo Scientifico “Michele La Rosa” e dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Verga”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}