
Il Consiglio comunale, presieduto da Marco Stella, si è riunito ieri per l’approvazione del bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2024.
Nella stessa seduta sono state approvate variazioni di bilancio che consentiranno di proseguire gli interventi di edilizia scolastica, con uno stanziamento di 120 mila euro destinati a lavori di manutenzione ordinaria, messa in sicurezza e ammodernamento dei plessi cittadini.
Grande soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco e assessore all’Edilizia scolastica Biagio Tribulato, che ha sottolineato come l’impegno per migliorare gli ambienti scolastici continui con determinazione:
“Continuiamo a migliorare gli ambienti scolastici con investimenti importanti – ha detto – che danno sostegno e supporto alle comunità scolastiche frequentate dai nostri giovani concittadini, perché siano sicure e sempre più dignitose”.
Il bilancio consolidato, come ha spiegato la responsabile del settore finanziario Gisella Vaccaro, include anche il consolidamento delle partecipate in via preventiva.
Il Consiglio comunale ha dato l’ok anche all’integrazione dell’affidamento della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali all’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Approvato inoltre il nuovo regolamento Tari, così come la mozione di indirizzo per l’accessibilità all’acqua potabile a uso igienico.
A tal proposito, il sindaco Giuseppe Di Mare ha ricordato che per poter garantire il servizio alle abitazioni di contrada Samperi è ancora necessario ottenere le autorizzazioni dal Libero Consorzio.
Bocciata la mozione su Ecomac e incidenti nell’area Aerca
È stata invece bocciata la mozione relativa all’incendio avvenuto lo scorso 5 luglio 2025 nell’azienda Ecomac, e più in generale sui potenziali incidenti rilevanti nella zona Aerca della provincia di Siracusa.
Il documento chiedeva maggiori tutele per l’ecosistema naturale e urbano e per il sistema di protezione civile.
La seduta è stata trasmessa in diretta streaming sui canali digitali di Webmarte.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










