breaking news

Augusta| Appuntamento al Megara giorno 25 per il 4° Open Day con l’Info Point

22 Gennaio 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Appuntamento al Megara giorno 25 per il 4° Open Day con l’Info Point
Attualità
0

Il Liceo “ Megara”  diretto da Renato Santoro,  aprirà  le porte  a genitori e alunni di terzo anno degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del territorio, sabato 25 gennaio dalle 17 alle 19 per il quarto appuntamento di “Open day”.

Dopo aver fruito di preziosi momenti in cui la scuola ha mostrato una variegata presentazione dell’offerta formativa concretizzata in calendario con il “LaboratoriAmo”, il “ Megarissimo” e la “ Notte Nazionale del Liceo Classico”, è arrivato il momento di conoscere di più del Liceo “ Megara” con l’ “Info Point”. In tale occasione il dirigente, i docenti, gli alunni e il personale Ata tutto resterà al servizio di tutti quei genitori e alunni delle terze medie che vorranno “ toccare con mano” la professionalità dei servizi che la scuola offre. L’offerta formativa del Liceo Megara è varia e in continua evoluzione, al passo con i tempi e attenta alla promozione della  crescita umana e culturale dei giovani, delle “ nostre” future generazioni e vanta il privilegio di attestarsi, secondo i risultati Eduscopio,  come prima  scuola della provincia i cui alunni abbiano conseguito  successi in vari campi del sapere e delle professioni.

Il Liceo “Mègara” nella sua  Identità culturale  propone un piano di studi vasto e articolato cui recano il proprio contributo i metodi e i contenuti più aggiornati dell’approccio scientifico, accanto ai saperi umanistici storicamente presenti nella nostra cultura. La scuola ha costantemente  mantenuto desta l’attenzione all’innovazione e alla contemporaneità , garantendo un alto livello culturale (e i risultati Eduscopio lo confermano!), sia curriculare che extra-curriculare . Si tratta di un Liceo potenziato nei suoi quattro indirizzi: classico, scientifico, scienze umane  e linguistico. Il Liceo Classico presenta un potenziamento in Arti Sceniche; il Liceo Scientifico oltre l’affermato  potenziamento nel biennio dell’informatica, presenta un potenziamento chimico- biologico e, con protocollo d’intesa presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania, un potenziamento come Liceo Matematico; il liceo Scienze Umane presenta un potenziamento nel settore criminologico con un percorso che coinvolge le discipline del Diritto e della Psicologia; il Liceo Linguistico si potenzia nella Lingua Inglese con docente madrelingua, già comunque prevista nelle ore anche curriculari, al fine del conseguimento di certificazioni già dal primo anno e nell’approfondimento della microlingua negli anni successivi.

Attento alle possibilità dell’ampliamento dell’offerta formativa il corpo docente, anche attraverso i finanziamenti della Comunità europea (Pon) attua percorsi formativi nei vari settori: preparazione ai test universitari di Medicina, stage linguistici all’estero, percorsi di cittadinanza europea, percorsi di salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e culturale, nonché di recupero delle competenze nelle discipline oggetto delle prove Invalsi. Attraverso Pcto gli alunni rafforzano competenze specifiche degli indirizzi di studio nel mondo del lavoro e attraverso il PtofT vengono coinvolti in attività di potenziamento per le varie discipline nonché per affrontare Olimpiadi di Matematica, Fisica, Neuroscienze, Italiano, Latino, Filosofia… e con ottimi risultati negli anni, primeggiando. Plurime  le iniziative , quindi, e  solo vivendo al “Megara” , l’alunno potrà comprendere la dimensione reale dell’alta professionalità con cui  i docenti lavorano in classe e lo spessore culturale che riescono a trasmettere, come già proiettato nei giorni vissuti dagli studenti delle terze medie agli appuntamenti dei “ Liceali per un giorno”.Durante l’incontro sarà fornito il servizio di segreteria!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com