
Un inizio d’anno scolastico all’insegna dell’inclusione e del rispetto dei diritti degli studenti con disabilità in diversi comuni della provincia di Siracusa.
L’associazione “20 Novembre 1989”, attiva da anni nella difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha espresso soddisfazione per l’attivazione puntuale del servizio Asacom (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione) fin dal primo giorno di scuola.
«È un segnale forte e concreto di rispetto verso i diritti degli alunni con disabilità – ha dichiarato Sebastiano Amenta, presidente nazionale dell’associazione – e dimostra che quando c’è volontà politica e sensibilità amministrativa, l’inclusione scolastica può essere realizzata senza ritardi né compromessi”.
Tra i comuni che si sono distinti per efficienza e responsabilità figurano Augusta, Siracusa, Melilli, Priolo Gargallo, Sortino e Avola, dove il servizio è stato garantito in linea con quanto previsto dai Piani educativi individualizzati (Pei).
Anche il libero consorzio ha fatto la sua parte per le scuole secondarie di secondo grado, avviando il servizio Asacom senza attendere.
Secondo l’associazione, queste amministrazioni hanno dimostrato come una gestione attenta e rispettosa possa tradursi in un ambiente scolastico più sereno e accessibile per tutti, evitando i disagi che spesso affliggono le famiglie all’inizio dell’anno scolastico.
La “20 Novembre 1989” ha infine ribadito il proprio impegno nel monitoraggio del servizio e nella promozione di buone pratiche, affinché il diritto allo studio sia garantito in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










