Skip to content
mercoledì 16 Settembre 2026
BREAKING NEWS
16 Settembre 2026Sicilia | Pubblicato il decreto ‘straccia bollo’ per regolarizzare i pagamenti senza sanzioni 16 Settembre 2026Sicilia | Oltre 11 mila e 500 alunni e 310 classi in meno nelle scuole siciliane 16 Settembre 2026Pachino | Animali senza cibo né acqua e in gravi condizioni in contrada Granelli: denunciato 45enne 16 Settembre 2026Siracusa | Aveva 100 grammi di hashish nascosti nello scooter: denunciato 18enne 16 Settembre 2026Melilli | Torna a Villasmundo la “sagra da ginestredda”: due giorni tra sapori, cabaret e le canzoni di Marco Carta 16 Settembre 2026Siracusa | Lavoro nero, controlli della Guardia di Finanza: 51 irregolari, sanzioni per 582mila euro 16 Settembre 2026Augusta | Musica e cultura nel centro storico: Diapason inaugura il nuovo anno sociale 16 Settembre 2026Siracusa | Il Consiglio comunale approva il regolamento per il garante dei diritti dei bambini 16 Settembre 2026Augusta | Asacom, la scuola riparte ma il sostegno resta al palo 16 Settembre 2026Lentini | “Tour Solidarietà e Legalità”, al via la sesta edizione: lo sport in campo per il sociale
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Pachino | Animali senza cibo né acqua e in gravi condizioni in contrada Granelli: denunciato 45enne

    16 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva 100 grammi di hashish nascosti nello scooter: denunciato 18enne

    16 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Lavoro nero, controlli della Guardia di Finanza: 51 irregolari, sanzioni per 582mila euro

    16 Settembre 2026
    Cronaca

    Catania | Emergenza cenere Etna: minore allerta. Riapre l’aeroporto

    15 Settembre 2026
    Cronaca

    Catania | Cenere dell’Etna: voli all’aeroporto Fontanarossa sospesi fino alle 14,30

    15 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 867
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Sicilia | Pubblicato il decreto ‘straccia bollo’ per regolarizzare i pagamenti senza sanzioni

    16 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Sicilia | Oltre 11 mila e 500 alunni e 310 classi in meno nelle scuole siciliane

    16 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Pachino | Animali senza cibo né acqua e in gravi condizioni in contrada Granelli: denunciato 45enne

    16 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Aveva 100 grammi di hashish nascosti nello scooter: denunciato 18enne

    16 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Bonifica Campo Fontana: approvato il progetto

Redazione WebmarteRedazione Webmarte10 Luglio 2020 6132 Minuti di lettura0

Conclusa positivamente la conferenza decisoria sul “Campo Fontana”. Approvato il progetto. A breve la pubblicazione del bando e  la gara.

[/]

Approvato il progetto di bonifica del Campo Fontana, chiuso dal 2005, perché inquinato da cenere di pirite. Si è svolta nei giorni scorsi nel salone del Municipio la conferenza dei servizi decisoria relativa all’esame del progetto di messa in sicurezza del sito in infrazione europea di “Campo Fontana” in Augusta. Alla riunione  hanno partecipato il sindaco Cettina Di Pietro, il generale Giuseppe Vadalà commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive, insieme col maggiore Aldo Papotto, responsabile per l’Ufficio del commissario della divisione economica finanziaria, il provveditore interregionale per la Sicilia e la Calabria alle Opere pubbliche, Gianluca Ievolella, il progettista della ditta Ingegneria integrata ambientale Giorgio Bonuso, il responsabile unico del procedimento (Rup) Silvio Dugo, il dirigente delle divisione bonifiche della Regione Siciliana Francesco Lo Cascio, i rappresentanti di Arpa Sicilia, Santa Interdonato e Farina, e i rappresentanti dei gestori delle reti idriche e la rappresentanza anche della Provincia di Siracusa.

[/]

Dopo approfondita discussione di merito, con verifica dei dati progettuali esposti dal progettista è stato approvato il relativo progetto di messa in sicurezza dell’area con annesso smaltimento e sistemazione delle acque meteoriche del piazzale antistante il campo di calcio nonché la realizzazione in toto degli impianti sportivi, al fine di ridonare l’area alla sua naturale collocazione sociale. Si procederà a breve alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione delle opere, tale procedura verrà posta in essere entro il mese di settembre. “Dopo anni di tentativi andati a vuoto, siamo riusciti a porre in essere un punto fermo di definizione della fase progettuale che consentirà il lancio della gara entro il prossimo settembre” dichiara commissario che esprime gratitudine nei confronti del sindaco, Cettina Di Pietro: “che con la sua forte spinta emotiva, in termini di servizio alla cittadinanza ed altrettanta concretezza nei fatti e delle argomentazioni, ha messo  l’ufficio del commissario nelle condizioni migliori per operare con speditezza, nel rispetto delle tempistiche e delle normative vigenti in materia ambientale – aggiunge Vadalà – inoltre vi è da sottolineare l’esperta e autorevole opera di conduzione degli iter amministrativi da parte del provveditore Gianluca Ievolella, che con l’impegno di squadra del suo ufficio, ha assicurato un apporto di eccellenza quale stazione appaltante. Venendo a sviluppare e curare i progetti sia per la fase di messa in sicurezza che per quella di realizzazione degli impianti sportivi – conclude il commissario – una volta ultimati i lavori, questa sarà una delle maggiori realizzazioni degli 81 siti assegnati al commissario per minimizzare la sanzione europea e risanare il territorio nazionale dagli inquinamenti, soprattutto crediamo che la nostra missione non sia unicamente quella di bonificare o porre in sicurezza i siti ma anche quella di ridare vita a questi pezzi di territorio, ed in questo caso, poter di nuovo vedere il campo del Megara attivo, ha per noi una tangibile rilevanza”.

“Il Campo Fontana, luogo simbolo dello sport cittadino, viene restituito agli augustani. Era l’impegno che avevo preso il giorno dopo la mia elezione – dichiara il sindaco Di Pietro –  adesso, proprio negli ultimi giorni del mio mandato, diventa realtà. Ringrazio chi ha reso possibile questo grande successo che è di tutta la città in particolare il generale Giuseppe Vadalà, il maggiore Aldo Papotto e l’ingegnere Gianluca Ievolella, anche per la pazienza con la quale hanno accolto le mie continue sollecitazioni e le mie richieste che oggi rimangono tutte soddisfatte”.

image_pdfStampa
Tags
bonificaprogettoSindaco Di PietroConferenza dei servizibando di garaCampo Fontanacenere di piritecommissario Vadalàinquinato
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta| Incuria e degrado nell’ex Salina Regina
Articolo successivo Augusta| Depurazione: approdi in Aula, la richiesta di 6 consiglieri
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Musica e cultura nel centro storico: Diapason inaugura il nuovo anno sociale

16 Settembre 2026

Sicilia | Pubblicato il decreto ‘straccia bollo’ per regolarizzare i pagamenti senza sanzioni

16 Settembre 2026

Siracusa | Il Consiglio comunale approva il regolamento per il garante dei diritti dei bambini

16 Settembre 2026

Augusta | Asacom, la scuola riparte ma il sostegno resta al palo

16 Settembre 2026

Siracusa | Lavoro nero, controlli della Guardia di Finanza: 51 irregolari, sanzioni per 582mila euro

16 Settembre 2026

Lentini | “Tour Solidarietà e Legalità”, al via la sesta edizione: lo sport in campo per il sociale

16 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}