breaking news

Augusta| Bonifica Campo Fontana: approvato il progetto

Augusta| Bonifica Campo Fontana: approvato il progetto
Attualità
0

Conclusa positivamente la conferenza decisoria sul “Campo Fontana”. Approvato il progetto. A breve la pubblicazione del bando e  la gara.

Approvato il progetto di bonifica del Campo Fontana, chiuso dal 2005, perché inquinato da cenere di pirite. Si è svolta nei giorni scorsi nel salone del Municipio la conferenza dei servizi decisoria relativa all’esame del progetto di messa in sicurezza del sito in infrazione europea di “Campo Fontana” in Augusta. Alla riunione  hanno partecipato il sindaco Cettina Di Pietro, il generale Giuseppe Vadalà commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive, insieme col maggiore Aldo Papotto, responsabile per l’Ufficio del commissario della divisione economica finanziaria, il provveditore interregionale per la Sicilia e la Calabria alle Opere pubbliche, Gianluca Ievolella, il progettista della ditta Ingegneria integrata ambientale Giorgio Bonuso, il responsabile unico del procedimento (Rup) Silvio Dugo, il dirigente delle divisione bonifiche della Regione Siciliana Francesco Lo Cascio, i rappresentanti di Arpa Sicilia, Santa Interdonato e Farina, e i rappresentanti dei gestori delle reti idriche e la rappresentanza anche della Provincia di Siracusa.

Dopo approfondita discussione di merito, con verifica dei dati progettuali esposti dal progettista è stato approvato il relativo progetto di messa in sicurezza dell’area con annesso smaltimento e sistemazione delle acque meteoriche del piazzale antistante il campo di calcio nonché la realizzazione in toto degli impianti sportivi, al fine di ridonare l’area alla sua naturale collocazione sociale. Si procederà a breve alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione delle opere, tale procedura verrà posta in essere entro il mese di settembre. “Dopo anni di tentativi andati a vuoto, siamo riusciti a porre in essere un punto fermo di definizione della fase progettuale che consentirà il lancio della gara entro il prossimo settembre” dichiara commissario che esprime gratitudine nei confronti del sindaco, Cettina Di Pietro: “che con la sua forte spinta emotiva, in termini di servizio alla cittadinanza ed altrettanta concretezza nei fatti e delle argomentazioni, ha messo  l’ufficio del commissario nelle condizioni migliori per operare con speditezza, nel rispetto delle tempistiche e delle normative vigenti in materia ambientale – aggiunge Vadalà – inoltre vi è da sottolineare l’esperta e autorevole opera di conduzione degli iter amministrativi da parte del provveditore Gianluca Ievolella, che con l’impegno di squadra del suo ufficio, ha assicurato un apporto di eccellenza quale stazione appaltante. Venendo a sviluppare e curare i progetti sia per la fase di messa in sicurezza che per quella di realizzazione degli impianti sportivi – conclude il commissario – una volta ultimati i lavori, questa sarà una delle maggiori realizzazioni degli 81 siti assegnati al commissario per minimizzare la sanzione europea e risanare il territorio nazionale dagli inquinamenti, soprattutto crediamo che la nostra missione non sia unicamente quella di bonificare o porre in sicurezza i siti ma anche quella di ridare vita a questi pezzi di territorio, ed in questo caso, poter di nuovo vedere il campo del Megara attivo, ha per noi una tangibile rilevanza”.

“Il Campo Fontana, luogo simbolo dello sport cittadino, viene restituito agli augustani. Era l’impegno che avevo preso il giorno dopo la mia elezione – dichiara il sindaco Di Pietro –  adesso, proprio negli ultimi giorni del mio mandato, diventa realtà. Ringrazio chi ha reso possibile questo grande successo che è di tutta la città in particolare il generale Giuseppe Vadalà, il maggiore Aldo Papotto e l’ingegnere Gianluca Ievolella, anche per la pazienza con la quale hanno accolto le mie continue sollecitazioni e le mie richieste che oggi rimangono tutte soddisfatte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com