Skip to content
sabato 16 Maggio 2026
BREAKING NEWS
16 Maggio 2026Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”. 16 Maggio 2026Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto” 16 Maggio 2026Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda 16 Maggio 2026Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce 16 Maggio 2026Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne 16 Maggio 2026Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno 16 Maggio 2026Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO] 16 Maggio 2026Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico 16 Maggio 2026Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale 16 Maggio 2026Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce

    16 Maggio 2026
    Avola

    Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne

    16 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Una nota della FIMP sulla vicenda della bimba colpita da diabete dopo il vaccino Hpv

    15 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 777
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”.

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto”

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugustaCatania

Augusta Catania | Cala il traffico merci nel porto di Augusta, aumenta in quello di Catania

Secondo i dati riportati dal quotidiano specializzato InforMARE, il volume dei traffici merci nel porto di Augusta nel 2024 è diminuito per il terzo anno consecutivo. In aumento invece quello nel porto di Catania.
Michele AccollaMichele Accolla28 Marzo 2025 1.2481 Minuti di lettura0

Secondo i dati pubblicati dal quotidiano InforMARE, specializzato in economia e politica dei trasporti, nel 2024 i traffici di merci nel porto di Augusta sono diminuiti, per il terzo anno consecutivo, mentre sono aumentati, dopo sei anni, in quello di Catania.

Si tratta di un dato inatteso, se si considera il trasferimento dello scalo container dal porto di Catania a quello di Augusta, a marzo dello scorso anno.

Per lo scalo megarese è il terzo anno consecutivo di calo.

Nel 2024 il volume del traffico totale è stato di 23 milioni di tonnellate, il 4,5% in meno rispetto all’anno precedente.

Il calo è dovuto alla flessione delle merci liquide, quelle lavorate nel petrolchimico, diminuite del 7,2%.

Il volume dei liquidi è stato di 21,38 milioni di tonnellate, di cui 6,52 milioni di tonnellate di petrolio grezzo, (in calo del 3,6%) 13 milioni e 370 mila tonnellate di prodotti petroliferi, (-9,3%,) 933 mila tonnellate di gas (-6,6%) e 556 mila tonnellate di prodotti chimici (+3,5%).

Il traffico delle merci solide è stato di 1 milione e 210 mila tonnellate, in aumento del 17,6% rispetto all’anno precedente.

817 mila tonnellate sono materiali da costruzione, il 39,9% in più dell’anno precedente, 236 mila tonnellate sono di prodotti metallurgici (+88,9%), 21 mila tonnellate di carbone e 138 mila tonnellate di altre rinfuse solide (+55,4%).

Non è bastato quindi a contenere il calo dei volumi di traffico nel porto di Augusta il contributo del traffico con container, che è stato nel 2024 di 403 mila tonnellate, realizzato con una movimentazione di contenitori pari ad oltre 39 mila teu. 

Al contrario, il traffico nel porto di Catania nel 2024 è stato di 7 milioni e 860 mila tonnellate di merci, con una progressione del 3,7% sull’anno precedente.

Nel settore delle merci varie sono state movimentate 7,35 milioni di tonnellate di rotabili (+10,8%) ed un residuo traffico dei container, fino al trasferimento ad Augusta a marzo, che è ammontato a 139 mila tonnellate, in diminuzione del -73,7% rispetto al 2023.

Il movimento di rinfuse solide è stato di 369 mila tonnellate (-11,9%), incluse 177 mila tonnellate di cereali -1,0%, 164 mila tonnellate di minerali (-9,2%), 16 mila tonnellate di mangimi (-55,0%), 7 mila tonnellate di prodotti chimici (-61,2%) e 5 mila tonnellate di altre rinfuse secche (-10,0%).

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Porto di AugustaPorto di CataniaTraffico merciInforMare
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa| Rinnovo esenzione ticket sanitario anche online
Articolo successivo Lentini | Elezioni libero consorzio, Il sindaco Lo Faro su Giansiracusa: “La sua candidatura troverà in me un convinto sostenitore”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno

16 Maggio 2026

Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”.

16 Maggio 2026

Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO]

16 Maggio 2026

Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara

16 Maggio 2026

Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne

16 Maggio 2026

Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto”

16 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}