Skip to content
martedì 16 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
16 Dicembre 2025Siracusa | Pallavolo: Genovese Eurialo Siracusa ok. Aretusee in testa nel campionato under 16 16 Dicembre 2025Augusta | Sono 32 i tedofori che sfileranno con la fiamma olimpica per le vie cittadine 16 Dicembre 2025Augusta | “Un albero per il futuro” al Corbino  con i Carabinieri 16 Dicembre 2025Noto | Il cielo si tingerà di verde, bianco e rosso con le Frecce tricolori 16 Dicembre 2025Floridia | Detenzione di droga: arrestato 21enne e denunciato il fratello 16 Dicembre 2025Catania | Tre primi posti e un terzo posto per la Canottieri Club Nuoto Augusta 16 Dicembre 2025Siracusa | “Cunti di Santa Lucia” in scena il 22 dicembre alla chiesa di San Martino 16 Dicembre 2025Siracusa | Riconoscimento della Polizia a sovrintendente di Augusta Senaglia e ad altri agenti della provincia 16 Dicembre 2025Lentini | Stupefacenti in casa, denunciato 20enne 16 Dicembre 2025Siracusa | La fiamma olimpica arriva in città. Celebrata con una mostra di cimeli 16 Dicembre 2025Melilli | “La luna di giorno”: inaugurata prima start-up finanziata dal bando comunale 16 Dicembre 2025Priolo | Il Depuratore Ias può continuare l’attività. Il Riesame annulla l’ordinanza del Gip 16 Dicembre 2025Augusta | La cooperativa Crass inaugura la nuova sede: un palazzo storico diventa casa della solidarietà
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Il cielo si tingerà di verde, bianco e rosso con le Frecce tricolori

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Detenzione di droga: arrestato 21enne e denunciato il fratello

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Lentini | Stupefacenti in casa, denunciato 20enne

    16 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 653
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pallavolo: Genovese Eurialo Siracusa ok. Aretusee in testa nel campionato under 16

    16 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sono 32 i tedofori che sfileranno con la fiamma olimpica per le vie cittadine

    16 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | “Un albero per il futuro” al Corbino  con i Carabinieri

    16 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Noto | Il cielo si tingerà di verde, bianco e rosso con le Frecce tricolori

    16 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Cent’anni di inquietudine di Ricciardini nel Maggio dei libri

Presentato nell'ambito della campagna Maggio dei libri, in corso a palazzo di Città, il libro "I cent'anni di inquietudine di Ricciardini"919-2019: le lotte dei Socialisti per la democrazia ad Augusta e nel Paese”
Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Maggio 2024 1.4953 Minuti di Lettura0

Nel Maggio dei Libri organizzato dall’ Amministrazione comunale di Augusta, sotto la regia dell’instancabile assessore alla cultura Giuseppe Carrabino, un momento particolare si è vissuto nel salone comunale con il dialogo-dibattito fra l’ex deputato Carmelo Sareaceno (già assessore regionale e sindaco di Augusta) e Salvatore Ricciardini (autore dell’opera in due volumi “Cent’anni di inquietudine, 1919-2019: le lotte dei Socialisti per la democrazia ad Augusta e nel Paese”).

Accanto a Carrabino, che ha introdotto la serata, i due ex dirigenti socialisti hanno discusso, spesso in maniera appassionata, dei fatti amministrativi e politici della città, del ruolo di primo piano che il socialismo ha avuto non solo ad Augusta ma in tutt’Italia, spaziando anche in una dimensione europea che coinvolse nel secolo scorso i momenti tragici della guerra, del nazifascismo e del comunismo sovietico.

il dibattito ha dimostrato che la civiltà dei rapporti politici in questa città continua ad essere grandissima, dal momento che l’amministrazione è di destra ed i due oratori sono di sinistra: come in passato il rispetto delle reciproche idee rimane una guida suorema di comportamento.

Lo ha sottolineato più volte Ricciardini che, alla domanda se egli fosse anticomunista, ha risposto che tutti quelli che si dichiarano “anti” qualcosa sono in  realtà dipendenti da quella cosa, vivono solo perché esiste quella cosa e loro, come parassiti, vivono attaccati ad essa. Bisogna proclamare, difendere e promuovere le proprie idee e poi lasciare agli altri la libertà di condividerle o di respingerle, non accettando l’estremismo violento di vuole tappare la bocca agli altri, reintroducendo i sistemi violenti che sempre caratterizzano le dittature, siano esse di destra o di sinistra.

Ricciardini ha trattato a fondo il dissidio storico tra socialisti e comunisti, ricordando che esso partì dopo l’ordine di Lenin di espellere l’ala riformista del Psi e di costituire il partito comunista d’Italia. I riformisti fondarono il PSU ed i comunisti il Pcd’I. Togliatti come segretario comunista propose a Matteotti segretario socialista una lotta antifascista che escludesse alleanze con i partiti non di classe. Matteotti rifiutò e ribattè che la lotta per la libertà dovesse invece coinvolgere tutti.

Ebbe ragione dalla storia e Togliatti ebbe torto.

Togliatti sbaglierà quando da ministro della giustizia promulgherà l’amnistia per i delitti fascisti, ampliata poi dalla Dc e che impedì un vero rinnovamento delle strutture portanti del nostro Paese. Dopo avere raccontato l’episodio storico di Umberto Terracini che pubblica sull’Avanti! un appello a Togliatti perché si rifaccia vivo, essendosi per paura rintanato in casa, Ricciardini ha paragonato il socialismo alla Gran Madre di Megara Iblea, la Kourotrophos, che allatta i bambini, perché è da esso che sono nate le deviazioni della sinistra: da esso nacque l’eresia comunista che promette il paradiso terrestre ai lavoratori e poi realizza dove va al potere una dittatura orrenda e criminale denunciata dalla stesso Pcus al XX congresso; da esso nasce il capo del fascismo italiano che realizza la dittatura in Italiaer chiama i socialisti “psuini” ed ordina l’uccisione del loro segretario.

Da esso nasce il Psdi nel 1947 ed il Psiup nel 1963.

Sul giornale socialista Avanti! scrivevano i giovani socialisti Gramsci e Togliatti, Enrico Berlinguer era figlio di un  senatore socialista, la Schlein ha per nonno materno un senatore socialista.

Il dibattito ha toccato i tanti temi contenuti nel libro che in circa 900 pagine racconta nei minimi particolari la storia politica e amministrativa della città, reca tutti i risultati elettorali dal dopoguerra ad oggi, elenca i nomi e le biografie di tutti i confinati politici della provincia comune per comune, presenta una rassegna stampa di articoli di Ricciardini lunga 150 pagine, porta l’elenco degli amministratori comunali dal 1860 ad oggi.

Soprattutto caratterizza il libro il saggio dedicato all’avvocato Giuseppe Amato che, nel secondo volume, appare da grande protagonista, da socialista illuminista che illuminò tante menti di giovani augustani e che ebbe una statura intellettuale altissima, pur volendo rifuggire dalla corsa al potere che era estranea al suo carattere. Ricciardini mette in rilievo anche le doti giornalistiche di Amato che a Roma collaborava con Il Mondo di Giovanni Amendola. che vendeva fino a 220.000 copie.

image_pdfStampa
Tag
assessore Giuseppe CarrabionopresentazioneMaggio dei libriCent'anni di inquietudine
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Melilli | Atletica leggera Giovani: successo per la 1ª edizione di “Corri in pista a Melilli”
Articolo Successivo Siracusa | Comunicato dell’editore: Oltre 166.000 visualizzazioni per le dirette di San Sebastiano a Melilli
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La cooperativa Crass inaugura la nuova sede: un palazzo storico diventa casa della solidarietà

16 Dicembre 2025

Siracusa | “Cunti di Santa Lucia” in scena il 22 dicembre alla chiesa di San Martino

16 Dicembre 2025

Augusta | Sasol Italy rinnova l’impegno per il merito: assegnate le Borse di Studio 2025

16 Dicembre 2025

Lentini | Stupefacenti in casa, denunciato 20enne

16 Dicembre 2025

Floridia | Detenzione di droga: arrestato 21enne e denunciato il fratello

16 Dicembre 2025

Augusta | Sono 32 i tedofori che sfileranno con la fiamma olimpica per le vie cittadine

16 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}