
Né dolcetto né scherzetto la sera di Halloween nella sala dove il 36enne Concetto Cacciaguerra, noto imprenditore, ha convocato la stampa e alcune decine di persone a lui vicine, per presentare la sua candidatura a sindaco alle elezioni amministrative della prossima primavera.
È lo stesso titolare della storica impresa di pompe funebri che porta il suo nome a chiarire che non si tratta di una boutade, come sembra qualcuno pensasse, ma che la sua è una candidatura vera che arriverà fino in fondo.
“A maggio nella scheda troverete il mio nome e potrete decidere liberamente di votarlo o meno”.
È il primo ad uscire allo scoperto tra i candidati che dovranno sfidare Giuseppe Di Mare nella corsa alla riconferma a sindaco, per quello che sarebbe il suo secondo mandato.
“Ci sono amici che non sono son qua stasera perché temono di essere individuati come sostenitori e di subire ritorsioni.
Qualcuno si è scusato per non avere messo un ‘like’ nei miei post su facebook per lo stesso motivo”.
Così il candidato descrive quello che lui chiama il ‘sistema’, contro cui si candida.
Non svela chi lo seguirà in questa avventura ma dà appuntamento alla prossima settimana, quando presenterà la sede del suo comitato elettorale, per parlare dei programmi e presenterà la sua lista.
“Mi candido per garantire un futuro in questa città alle mie due figlie e ai tanti giovani”.
Parla di un sistema che opprimerebbe la città, di un clima che non garantisce la libertà di espressione e di partecipazione alla vita democratica.
Cacciaguerra nel suo discorso ha insistito molto proprio sul termine ‘libertà’.
“Voglio il voto della gente libera. Chi vorrà votarmi dovrà farlo liberamente, senza condizionamenti né pressioni di alcun tipo.
La mia è una candidatura contro il sistema”.
Sebbene sia stato uno dei sostenitori di Cateno De Luca e del vice sindaco di Siracusa Edy Bandiera, Cacciaguerra ha chiarito di non fare più parte da tempo di Sud chiama Nord né di nessuna formazione politica.
La sua candidatura è di opposizione al sindaco Di Mare, finora l’unica formalizzata, mentre Pd, Avs e M5s hanno avviato un tavolo di confronto con associazioni per individuare il loro candidato.
Cacciaguerra si è detto disponibile a un confronto con queste forze politiche.
Alla domanda se, in caso di elezioni primarie per individuare un candidato unico da opporre all’attuale sindaco, si renderà disponibile a parteciparvi, ha risposto che valuterà assieme ai suoi sostenitori.
Siamo solo all’inizio della campagna elettorale che ci porterà alle elezioni che si svolgeranno in primavera, presumibilmente a maggio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










