Skip to content
domenica 15 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Meccanico aggredito con violenza da un cliente: è grave

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Pachino | Armato di coltello effettua in poche ore due rapine:  arrestato 50enne

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Avola | Fanno esplodere un grosso petardo contro uffici comunali: segnalati 3 minori

    14 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 703
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Serie C girone C, finisce 1-1 il derby tra Siracusa e Catania

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallamano. Con tanta fatica vince la Teamnetwork Albatro sul Brixen

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Serie C girone C. È derby al De Simone tra Siracusa e Catania

    14 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugustaSport

Augusta | Domani e domenica tornano le regate veliche d’altura nel golfo Xifonio

Sabato la 17ma edizione della Xifonio Cup e domenica la 9a edizione della Marisicilia Cup, regate riservate alle imbarcazioni a vela d’altura, si svolgeranno nel golfo Xifonio.
Michele AccollaMichele Accolla6 Giugno 2025 3952 Minuti di Lettura0

Sabato e domenica il golfo Xifonio ad Augusta, si arricchirà della presenza di numerose barche a vela per le ormai tradizionali regate organizzate dall’associazione Icob e dal Comando di Marisicilia.

Sono 34 le imbarcazioni iscritte a ognuna delle due regate, 13 partecipano alla competizione ufficiale, riservata alle barche certificate dall’UVAI, l’Unione Vela d’Altura Italiana, che raggruppa gli Armatori Italiani che svolgono attività agonistica a qualunque livello.

Le altre 21 parteciperanno alla veleggiata, la regata riservata alle imbarcazioni sprovviste della certificazione di stazza.

Sabato si gareggerà per la Xifonio Cup, giunta alla 19ma edizione, che si svolgerà con un percorso costiero dal golfo Xifonio fino a Brucoli, dove è posta una boa intorno alla quale le imbarcazioni gireranno per iniziare il tratto di ritorno fino all’arrivo che sarà posto davanti al Club Nautico nel golfo Xifonio.

Domenica si svolgerà invece la 9a edizione della Marisicilia Cup, tutta all’interno del golfo, con un percorso definito da tre boe che disegneranno un tracciato triangolare.

La partenza delle regate è prevista, in base alle condizioni meteo, in particolare alla presenza di vento sufficiente, intorno alle 10.30.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche la terza prova del Campionato Zonale Hansa, riservata alle barche che, grazie una serie di servomeccanismi, rendono possibile navigare a vela anche alle più gravi condizioni di disabilità.

Come ogni anno, in occasione dell’evento, il Comando della Marina Militare aprirà le porte ai visitatori che potranno partecipare a una serie di iniziative nel Village di Stand Istituzionali, espositivi, di artigianato, e di promozione dello sport.

Anche quest’anno sarà allestito il “Villagio Sanitario”, uno spazio dedicato alla salute e alla prevenzione, e ci saranno i raduni dell’AutomotoClub del Minotauro, Gear club e Vespaclub di Augusta.

Sarà anche possibile assistere ad esercitazioni dimostrative con gli elicotteri di Maristaeli e della Guardia Costiera, dei Palombari, delle unità cinofile e altri reparti speciali della Marina Militare.

Presso la palestra saranno esposte le costruzioni del mondo dei mattoncini LEGO del dott. Antonino Ziino Colanino, e si potrà visitare la Sala Storica della Marina Militare dove è custodita una ricca collezione di reperti e memoriali.

Sarà ancora possibile effettuare un giro fino a Torre Avalos con Crystal Boat, una barca completamente trasparente in policarbonato.

Nell’ambito dell’iniziativa “Un sasso per Augusta”, il gruppo Fb di Carmen Bonfiglio inviterà i visitatori a decorare e personalizzare sassi dalle forme più curiose.

La Confraternita dei Pescatori S.Andrea Apostolo Augusta, proporrà su prenotazione due laboratori aperti a tutti riguardanti la “legatura dell’amo da pesca “e “la salatura dell’acciuga”.

La sera si svolgeranno le premiazioni delle regate nell’ambito degli spettacoli programmati.

Sabato sera si esibirà sul palco l’Orchestra “Papaveri e papere”, domenica sera sarà ospite il comico Peppe Castiglia.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Marisicilia CupComando Marina MilitareXifonio CupRegate veliche
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Borgata in festa per il Sacro Cuore all’insegna di fede, musica e tradizione
Articolo Successivo Augusta | Open Day il 10 giugno, l’Arsenale militare apre le sue porte
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}