
Grande soddisfazione per l’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di Augusta, che si è distinto al Concorso Nicholas Green 2025, dedicato alla promozione della cultura della donazione degli organi.
Due studenti dell’istituto, Aurora Sole della classe 4QL e Morgan Morello della 5AL, hanno conquistato il primo premio ex aequo nella categoria riservata alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Siracusa.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 27 ottobre presso l’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di Siracusa, alla presenza dei rappresentanti dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) e delle istituzioni locali.
Aurora Sole è stata premiata per l’elaborato intitolato “Due vite come nessuna”, apprezzato dalla giuria per “l’originalità dell’argomentazione, sostenuta da una narrazione fluida” e per la capacità di proporre “una riflessione accurata e personale” sul valore della solidarietà e della consapevolezza sociale.
Il video “Il mare dell’eternità” di Morgan Morello ha invece colpito per la sua forza evocativa: la giuria lo ha definito “profondo e coerente con il messaggio universale della donazione”, lodando la metafora del mare come simbolo del continuo dare e ricevere della vita.
Orgogliosa la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, che ha espresso parole di grande apprezzamento per i due studenti:
“Siamo fieri di Aurora e Morgan; hanno dato voce, con passione e consapevolezza, a un tema di profonda umanità. Il loro impegno è un esempio di bellezza educativa che ispira tutta la nostra comunità scolastica”.
Alla cerimonia erano presenti la presidente regionale Aido Salvatrice Feccia, l’amministratore regionale Barbara Micalizio, la presidente provinciale Maria Concetta Sambasile, e per il Comune di Augusta il vicesindaco e assessore all’Istruzione Biagio Tribulato, che ha espresso orgoglio per i giovani concittadini premiati.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










