
La chiusura della strada provinciale Punta Cugno–Augusta è diventata una vera e propria emergenza per il territorio.
Lo denuncia Paolo Amato, coordinatore di Forza Italia ad Augusta, che ha inviato una lettera al presidente del Libero Consorzio di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, sollecitando un intervento urgente per la riapertura della strada.
L’arteria, chiusa dal 2021 a causa di smottamenti e cedimenti del manto stradale provocati dal maltempo, si trova nel cuore del polo petrolchimico siracusano ed è ritenuta strategica per due motivi: il transito dei mezzi pesanti diretti agli impianti industriali; il suo ruolo di via di fuga nel piano di protezione civile.
Un problema che si trascina da anni.
Non è la prima volta che la Sp viene interdetta al traffico: già nel 2017 era stata chiusa per le stesse criticità, poi riaperta nel 2020 e nuovamente sbarrata l’anno successivo.
Secondo Amato, la lunga fase di commissariamento dell’ex Provincia ha aggravato la situazione, lasciando irrisolti problemi infrastrutturali pesanti per l’economia locale.
“Il porto cresce, la viabilità resta ferma.
L’urgenza – sottolinea l’esponente politico – è resa ancora più evidente dallo sviluppo in corso nel porto commerciale di Augusta, sempre più centrale anche per il traffico container dirottato da Catania.
La Sp Punta Cugno dovrebbe essere uno snodo fondamentale per questo potenziamento, ma resta bloccata”.
Amato avanza una proposta concreta: istituire un doppio senso di marcia provvisorio sulla carreggiata ancora praticabile, in attesa di una nuova viabilità più sicura e lontana dalla zona a rischio frana.
“Le segnalazioni dei cittadini e dei lavoratori sono quotidiane – denuncia il coordinatore di Forza Italia – costretti a deviare sulla vecchia SS 114 e sulla SS 193, in condizioni ormai impietose.”
Fondi in arrivo, ma serviranno davvero?
Il rappresentante di Forza Italia richiama anche le recenti dichiarazioni del deputato Riccardo Gennuso, che ha annunciato 5,5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali.
Amato si augura che parte di queste somme venga destinata a risolvere definitivamente la criticità di Punta Cugno.
Nell’intervista al presidente del Libero Consorzio che il direttore di Webmarte, Michele Accolla ha pubblicato nei giorni scorsi, per quanto riguarda la viabilità, Giansiracusa ha parlato della possibilità di intervenire in tempi brevi sulla ex statale 114, per riaprire alla circolazione il tratto che collega la zona industriale con il porto commerciale e Augusta, chiusa da oltre sei anni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










