Skip to content
lunedì 16 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
16 Febbraio 2026Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio 16 Febbraio 2026Siracusa | L’Ati si costituisce nel giudizio sul ricorso di Aretusacque e Acea sul depuratore di Augusta
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Rosolini | Feroce aggressione a meccanico: arrestato 31enne. Il messaggio del sindaco Spadola

    15 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Sisma di magnitudo 3.9 al largo di Favignana

    15 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Sparatoria nella notte: 23enne ferito al braccio, è in prognosi riservata

    15 Febbraio 2026
    Cronaca

    Palermo | Assessore, docenti e giornalista ‘occupano’ la casa popolare lasciata dalla famiglia minacciata

    14 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Identificato e denunciato l’autore della violenta aggressione al meccanico

    14 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 703
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Augusta

    Siracusa | L’Ati si costituisce nel giudizio sul ricorso di Aretusacque e Acea sul depuratore di Augusta

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Giovanissimi Regionali, la Rari Nantes vince contro l’Avola

    15 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Eccellenza girone B: il solo Palazzolo conquista i 3 punti

    15 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Encomio nel Pcto di lingua greca per gli alunni del Liceo Megara

Un encomio nel Pcto di lingua greca “Dιάλογοι”, indetto dall’Associazione italiana di cultura classica (Aicc) delegazione di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stato ricevuto dagli alunni della 4° A del Liceo classico Megara
Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Febbraio 2025 4552 Minuti di Lettura0

Gli studenti della classe 4° AC del Liceo classico Megara hanno ricevuto un encomio nel Pcto di lingua greca “Dιάλογοι”, indetto dall’Associazione italiana di cultura classica (Aicc) delegazione di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma, consistente nell’analisi e nello studio della figura femminile della donna del mondo antico in contrapposizione con il mondo moderno.


L’encomio, a livello nazionale, è stato celebrato l’11 febbraio scorso, durante lo svolgimento della Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Ellenica (quest’anno coincidente con la Giornata internazionale della donna nella scienza), nella tavola rotonda presieduta da Lidia Di Giuseppe, Aglaia McClintok, Silvia Ronckev, docenti di lingua e letteratura greca rispettivamente de “La Sapienza”, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università degli Studi Roma Tre, e da Laura Surace, docente di lingua e letteratura Greca del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina e membro e referente del Consiglio diretto dell’Aicc delegazione di Roma.

Davanti a tutti i Licei Classici d’Italia, collegati in modalità on-line con l’aula magna de “La Sapienza”, i docenti Di Giuseppe e Paolo Scaglietti, autore del testo di grammatica greca “Il Greco di Campanini” che inssegna all’Istituto “Gonzaga” di Milano, hanno elogiato pubblicamente il lavoro svolto dagli studenti affermando la loro spiccata attinenza al tema del Pcto “Dιάλογοι”, soprattutto la realizzazione dell’elaborato che riportava la differenza tra la donna greca Aspasia di Mileto, filosofa del V secolo, e la donna moderna Michela Murgia, scrittrice, drammaturga e giornalista.

Il giudizio finale dei due docenti accademici riporta le seguenti parole: “Il Video è attinente al tema del Pcto di lingua greca “Dιάλογοι”, spiccata rilevanza nella descrizione della figura femminile dell’antica Grecia in contrapposizione con il mondo moderno”

La 4°AC, guidata dalle docenti Adelaide Scacco (tutor Pcto) e Gabriella Lombardo, ha realizzato un elaborato multimediale, in cui è stata studiata e confrontata la figura femminile, in ambito scientifico, politico e culturale, soprattutto descrivendo la tematica dell’emancipazione femminile e il ruolo della donna nella famiglia e nel mondo del lavoro.

I risultati ottenuti, che collocano il Liceo classico “Megara” ai primi posti a livello sia nazionale sia regionale, sono stati accolti con grande soddisfazione dal dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, dalla referente del Dipartimento di Lettere Nicoletta Privitera e dalla referente Pcto Maria Grazia Muscolino, a cui si associa l’intera comunità scolastica.

Gli studenti coinvolti nel progetto sono: Anna Armenio, Carola Barbarino, Ludovica Benevento, Roberta Bonnici, Carola Bosco, Martina Damiata, Gaia Grasso, Federica Lombardo, Gabriel Magnano, Alessandro Morello, Gianmarco Niciforo, Sveva Passanisi, Alessia Ricca, Laura Sardo, Federica Ternullo.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
liceo classicoPctolingua grecaquarta ACAiccalunnimegaraencomio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Opportunità di Servizio Civile in AISM a Siracusa: otto posti disponibili
Articolo Successivo Augusta | Museo della Piazzaforte, domenica le celebrazioni per il 35° anniversario
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | L’Ati si costituisce nel giudizio sul ricorso di Aretusacque e Acea sul depuratore di Augusta

16 Febbraio 2026

Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio

16 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}