Si è svolta ieri, la tradizionale Festa di Maria Santissima Stella Maris, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità di Augusta.
Una celebrazione carica di fede popolare e legata a doppio filo con la cultura marinara del territorio, che ha visto una partecipazione commossa e numerosa.
L’intera giornata si è snodata tra momenti religiosi e civili, memoria e preghiera, in un clima di intensa spiritualità. Il tema scelto per l’edizione 2025, “Pellegrini di speranza e profeti di pace”, ha guidato l’intero svolgimento delle celebrazioni.
La diretta dell’evento, curata da Webmarte.Tv, ha permesso anche a chi era lontano di seguire ogni fase della festa.
Fondamentale la collaborazione con il Gruppo Barcaioli, che ha garantito il supporto logistico per la suggestiva processione a mare.
A raccontare l’evento è stato il giornalista Angelo Di Tommaso, che ha accompagnato i telespettatori con interviste, approfondimenti e immagini esclusive, cogliendo lo spirito profondo di un evento che unisce sacro e identità locale.
La giornata si è aperta alle 9,30 con la celebrazione eucaristica nella storica chiesa di Maria SS. Annunziata, sede della Confraternita dei “fuluari” e da sempre punto di riferimento della devozione marinara.
Nel pomeriggio, alle 17, 15, è partita dalla vecchia Darsena la processione a mare della Madonna, con momenti particolarmente toccanti: la benedizione del mare e delle imbarcazioni, e il lancio in mare di una corona di alloro in memoria di tutti i Caduti del Mare, con un pensiero speciale per le vittime del naufragio del 18 aprile 2015, di cui ricorre quest’anno il decennale.
La Madonna è sbarcata nella Darsena vecchia, per poi essere trasferita al porticciolo turistico, dove alle 19 si è tenuta la Celebrazione Eucaristica in suffragio delle vittime del mare, presieduta da monsignor Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito.
La liturgia è stata animata dalla corale “Note in armonia”, diretta dal soprano Francesca Ussia.
A chiudere la giornata una cena di condivisione a base di pesce, pane e vino, nel porticciolo turistico, in uno spirito di comunità e fratellanza.
GUARDA LA DIRETTA DELL’EVENTO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









