breaking news

Augusta | Giochi Matematici: Il Megara piazza 10 alunni alla fase regionale

26 Gennaio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Giochi Matematici: Il Megara piazza 10 alunni alla fase regionale
Attualità
0

Dieci studenti  del biennio  del Liceo “Megara” si classificano per disputare la finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall’Accademia della Matematica.

Dopo una lunga maratona di selezione, dieci studenti del Liceo “Megara” di Augusta si sono aggiudicati la partecipazione alla fase regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Organizzati  dall’Aipm Accademia italiana per la promozione della matematica «Alfredo Guido» di Palermo e rivolti specificatamente agli alunni del biennio della scuola superiore. I giovani studenti che si sono  qualificati per la finale regionale in rappresentanza delle province di Siracusa e Catania, sono Stefano Castro, Alessio Giubilo, Francesco Lodin, Emanuele Scerra  e Giulia Vaiasicca per il primo anno; Sara Ballarini, Flaminia BonaveraSara Di Mare, Giorgia Messina e Chiara Puglisi per il secondo anno. La tradizionale  partecipazione del Liceo “Magara”, del dirigente scolastico, Renato Santoro, ai Giochi del Mediterraneo, rientra nelle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) dell’istituto ed è organizzata  dal Dipartimento di Matematica e Fisica.

Guidati e coordinati dalla docente Stefania Caramagno, referente del progetto e dalla docente Alessandra Carbè, gli studenti hanno partecipato numerosi alle le fasi della selezione che, causa perdurare delle condizioni di emergenza sanitaria, si sono svolte in modalità online. Le prove somministrate agli studenti del primo anno,  consistevano in  10 quesiti di logica matematica da svolgersi in un tempo massimo di 90 minuti; invece, gli alunni del secondo anno si sono cimentati  nello svolgimento di 15 quesiti nel tempo massimo di 120 minuti. La prima fase di qualificazione d’istituto, disputata il 12 novembre 2020,  ha visto ben 52 alunni accedere alla seconda tappa della finale d’istituto svoltasi il 10 dicembre, i cui risultati in graduatoria hanno visto il  piazzamento di dieci studenti. Per loro adesso inizia la terza fase del percorso, quella della gara di finale regionale.  Il  26 marzo,  in modalità online sincrona su tutto il territorio nazionale, i dieci studenti proveranno a scalare ancora la classifica e arrivare alle nazionali.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com