breaking news

Lentini | Prestigioso incarico per Enzo Pupillo, il Pd lo nomina responsabile regionale dello sviluppo locale

26 Gennaio 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Prestigioso incarico per Enzo Pupillo, il Pd lo nomina responsabile regionale dello sviluppo locale
Attualità
1

Mandato ricevuto dal segretario regionale Anthony Barbagallo e dal responsabile del dipartimento Economia e attività produttive Franco Piro. «La dimensione locale dello sviluppo e la capacità di unire i territori rappresentano la leva per rilanciare l’economia siciliana».

«Unire i territori in una visione strategica complessiva». Il lentinese Enzo Pupillo nominato responsabile regionale dello sviluppo locale del Pd. «Ho accettato con piacere – afferma Pupillo – la proposta rivoltami dal segretario regionale del Partito democratico della Sicilia, Anthony Barbagallo, e dal responsabile del dipartimento Economia e attività produttive, Franco Piro, di seguire per conto del partito la problematica complessa dello sviluppo locale in Sicilia. Li ringrazio per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. La dimensione locale dello sviluppo e la capacità di unire i territori in una visione strategica complessiva, rendendo le peculiarità che li contraddistinguono un elemento di forza da valorizzare e qualificare, rappresentano da tempo, a mio avviso, la leva per rilanciare un percorso di crescita dell’economia siciliana. L’esperienza feconda dei patti territoriali, della programmazione negoziata e concertata, dei gruppi d’azione locale, nella fase antecedente alla grave crisi finanziaria iniziata nel 2008, ha costituito un momento di grande collaborazione fra istituzioni, attori sociali, imprese produttive e cittadini da riprendere e mutuare alla luce dei cambiamenti intercorsi. È stato un limite accantonarla o tenerne conto in minima parte nella programmazione dei fondi strutturali europei.

«Siamo di fronte a una stagione drammatica che impone uno sforzo straordinario e collegiale». «La pandemia e la grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo hanno aggravato le condizioni economiche del nostro territorio. Ci troviamo di fronte a una stagione drammatica che impone uno sforzo straordinario e collegiale. Il tempo nuovo che ci accingiamo a vivere ci consegna un diverso ruolo dell’Europa che apre prospettive e orizzonti che vanno esplorati fino in fondo. Il “Piano nazionale di ripresa e di resilienza” che il Governo italiano si appresta a varare introduce spazi nei quali in Sicilia lo sviluppo locale può diventare protagonista, assumendo la funzione di motore del rilancio dei territori. In quest’ottica declineremo il nostro impegno in sintonia e in collaborazione con il gruppo parlamentare all’Ars del Partito democratico per tramite del suo presidente Giuseppe Lupo, da sempre attento e sensibile al valore e all’importanza dello sviluppo locale, mediante un ampio coinvolgimento dei territori nel confronto, a partire dalle numerose e preziose risorse umane e professionali presenti all’interno del partito in Sicilia».

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com