Skip to content
venerdì 26 Giugno 2026
BREAKING NEWS
26 Giugno 2026Augusta | Grave lutto per l’ex sindaco Di Pietro: è scomparso il papà Vincenzo 26 Giugno 2026Lentini | Il sindaco Pupillo assegna le deleghe agli assessori 26 Giugno 2026Siracusa | Calcio dilettantistico. Si prevede una estate di fuoco tra voci insistenti e smentite 26 Giugno 2026Francofonte | Celebrazioni straordinarie per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco 26 Giugno 2026Francofonte | Degrado urbano: accumuli di scarti vegetali abbandonati in piazza Siracusa. Le vostre segnalazioni 26 Giugno 2026Priolo | Estorsioni col metodo mafioso, spaccio e porto abusivo d’armi: 5 misure cautelari. 3 sono per minori 26 Giugno 2026Priolo | “Per un respiro libero, indossiamo la maglia della salute”: in piazza contro l’inquinamento 26 Giugno 2026Augusta | Il teatro che forma e trasforma: tra Merini e Shakespeare sul palco si accende il talento di tutte le età 26 Giugno 2026Francofonte | Tris di vittorie per la Anthony Pilli Boxing Team 26 Giugno 2026Lentini | Rita Brancato nominata esperta in tutela e benessere animale del Comune 26 Giugno 2026Sicilia | Sarà approvato tra qualche settimana il ddl Energia 26 Giugno 2026Augusta | Al “Ruiz” oltre cento studenti conseguono la certificazione Blsd: la scuola investe nella cultura del primo soccorso
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Grave lutto per l’ex sindaco Di Pietro: è scomparso il papà Vincenzo

    26 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Estorsioni col metodo mafioso, spaccio e porto abusivo d’armi: 5 misure cautelari. 3 sono per minori

    26 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco

    25 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta Siracusa | Aspirante ingegnere navale venezuelano trovato morto su petroliera: aperta inchiesta

    25 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Stavano cercando di entrare in una casa in via Vizzini per rubare: 4 arrestati

    25 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 808
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Grave lutto per l’ex sindaco Di Pietro: è scomparso il papà Vincenzo

    26 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Pupillo assegna le deleghe agli assessori

    26 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Calcio dilettantistico. Si prevede una estate di fuoco tra voci insistenti e smentite

    26 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Francofonte | Celebrazioni straordinarie per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco

    26 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | I Giganti Mata e Grifone arrivano in città: un tuffo nella leggenda siciliana

I Giganti Mata e Grifone saranno ad Augusta il 18 maggio: un tuffo nella leggenda siciliana
Redazione WebmarteRedazione Webmarte16 Maggio 2025 2.1612 Minuti di lettura0


Domenica 18 maggio, la città di Augusta si prepara ad accogliere due figure leggendarie simbolo della tradizione siciliana: i Giganti Mata e Grifone.

L’evento si inserisce nel programma dell’Ottava di “San Giuseppe a’ spiga” e nei festeggiamenti in onore del Patrono San Domenico, offrendo a cittadini e visitatori una giornata all’insegna della cultura popolare e della storia mitica dell’isola.

Protagonisti della festa saranno i colossali pupi antropomorfi, alti quattro metri e larghi un metro e mezzo, portati in città dall’associazione “I Giganti di Varapodio (RC)”, guidata dal maestro Rosario Muscarà. Con la loro imponente presenza e l’accompagnamento di suonatori e danzatori tradizionali, i Giganti sfileranno per le vie e piazze cittadine, rievocando una delle leggende più affascinanti della Sicilia.

La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Augusta – presieduta da Rosario Meli – e il supporto del sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Cultura e Tradizioni Giuseppe Carrabino.

n parallelo alla sfilata, sarà allestito anche un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato nella riqualificata Piazza D’Astorga.

Tra mito e storia: chi sono Mata e Grifone

La leggenda racconta che nel 965 un gigantesco moro di nome Hassam-Ibn-Hammar approdò nei pressi di Messina alla guida di un gruppo di pirati. Durante le sue incursioni, si innamorò della bella Marta, detta “Mata”, figlia di un nobile locale. Respinto dalla famiglia di lei per motivi religiosi, Hassam decise di rapirla. Solo dopo essersi convertito al cristianesimo e aver preso il nome di Grifone, riuscì a sposare Mata, abbandonando le armi per dedicarsi all’agricoltura. Secondo la tradizione, da questa unione nacquero i primi messinesi.

Ma oltre al mito, esiste anche una lettura storica delle figure allegoriche.

Come spiega l’assessore Carrabino, Mata e Grifone potrebbero essere legati a un episodio risalente al periodo della Terza Crociata.

Tra il 1190 e il 1191, Riccardo Cuor di Leone, re d’Inghilterra, si trovava a Messina e, per fronteggiare il potere dei greci, fece costruire un’imponente fortezza: il “Matagriffone”, oggi Tempio-Sacrario di Cristo Re. In questo contesto, “Mata” deriverebbe dal latino mateare (uccidere), mentre “Grifone” rappresenterebbe simbolicamente il greco vinto.

Le attuali raffigurazioni dei Giganti riflettono entrambe le letture: Mata con tratti nobili e il castello a tre torri, simbolo di Messina; Grifone con aspetto fiero e selvaggio, barba folta e pelle scura, a rappresentare il diverso, il nemico domato.

Un patrimonio identitario che attraversa la Sicilia

L’arrivo dei Giganti ad Augusta non è solo spettacolo, ma occasione per riscoprire e celebrare un patrimonio immateriale che da secoli anima le tradizioni popolari di molte città siciliane. “Ringraziamo Augusta per aver accolto i Giganti nella propria comunità – ha dichiarato Rosario Muscarà – contribuendo così a tenere viva una delle leggende più rappresentative della nostra terra”.

Con la partecipazione di musicisti tradizionali – tamburi, cassa, organetto e tamburello – e il coinvolgimento delle famiglie, l’evento si preannuncia come un momento di festa e memoria condivisa, capace di unire cultura, folklore e identità.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Metaleggendacarrabinoi gigantiGrifoneleggenda sicilianacittàtuffo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Melilli | Gemellaggio tra la “Terrazza degli Iblei” e la città americana Middletown
Articolo successivo Messina | Le origini siciliane di Papa Leone XIV: il nonno paterno era di Milazzo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | “Per un respiro libero, indossiamo la maglia della salute”: in piazza contro l’inquinamento

26 Giugno 2026

Francofonte | Celebrazioni straordinarie per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco

26 Giugno 2026

Augusta | Al “Ruiz” oltre cento studenti conseguono la certificazione Blsd: la scuola investe nella cultura del primo soccorso

26 Giugno 2026

Sicilia | Sarà approvato tra qualche settimana il ddl Energia

26 Giugno 2026

Priolo | Estorsioni col metodo mafioso, spaccio e porto abusivo d’armi: 5 misure cautelari. 3 sono per minori

26 Giugno 2026

Lentini | Il sindaco Pupillo assegna le deleghe agli assessori

26 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}