Secondo il Genealogy Discord Server e il Centre de Généalogie, Papa Leone XIV avrebbe siciliane. Il nonno paterno del Papa, Salvatore Giovanni Riggitano, sarebbe nato a Milazzo il 24 giugno 1876.
Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha confermato la scoperta attraverso gli atti di nascita e il certificato di matrimonio prodotti dagli uffici demografici. “Procederemo a pergamenare questi atti ufficiali e li invieremo al Vaticano, auspicando che possa far piacere a Papa Leone sapere delle sue origini italiane e siciliane”, ha dichiarato il sindaco.
La scoperta conferma il legame di Papa Prevost con la storia dell’emigrazione meridionale post-unitaria, che portò milioni di persone dall’ex Regno delle Due Sicilie a emigrare negli Stati Uniti. Un fenomeno che ancora oggi continua, soprattutto tra i giovani.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.