La delegazione ufficiale del Comune di Melilli è atterrata a New York per rinnovare il gemellaggio storico con la città di Middletown, nel Connecticut. Un’accoglienza calorosa ha atteso il gruppo melillese, che è stato ricevuto con entusiasmo dalla numerosa comunità di origine melillese residente a Middletown.
La visita assume un significato profondamente simbolico e storico, avvenendo a 94 anni dalla costruzione della Saint Sebastian R.C. Church, cuore spirituale e identitario dei melillesi d’America, a 43 anni dal patto di gemellaggio sancito tra le due cittadine e a 33 anni dall’inaugurazione della prima Via di Middletown dedicata a Melilli, “Melilli Plaza”.
Tra i temi centrali dell’iniziativa lo sviluppo di rapporti produttivi, progetti di cooperazione culturale e programmi di formazione universitaria.
Il Sindaco di Melilli Giuseppe Carta ha dichiarato: “La nostra storia comune è il fondamento su cui vogliamo costruire nuove opportunità. Questa visita è un ponte tra le radici e il futuro, tra la memoria dei nostri emigrati e le prospettive di crescita condivisa”.
Il programma della delegazione prevede incontri istituzionali, celebrazioni religiose presso la Saint Sebastian Church, tavole rotonde con imprenditori locali e visite a centri universitari, con l’intento di dare avvio a una nuova fase di collaborazione transatlantica. Un viaggio della memoria, della gratitudine e della visione, che riafferma l’orgoglio di essere melillesi, ovunque nel mondo.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.