L’imminente consegna del nuovo stadio Fontana di Augusta da parte della struttura commissariale unica per le bonifiche delle discariche, diretta da Giuseppe Vadalà, prevista per giovedì 29 gennaio, sarà preceduta dalla conferenza stampa e dalla proiezione di un docufilm intitolato “Il campo dei miracoli: dalla bonifica alla rigenerazione del campo sportivo fontana” che si svolgerà alle 10 nella sala Rocco Chinnici del Comune di Augusta.
L’intero programma, a cominciare dall’incontro in municipio e nella tarda mattinata all’inaugurazione del centro sportivo Fontana di viale America, sarà trasmesso in diretta streaming da webmarte.tv.
Dopo 21 anni dalla chiusura dell’ex campo Fontana per inquinamento ambientale per la presenza di pirite nel sottosuolo, la città di Augusta si riappropria di un centro sportivo importante che comprende un campo di calcio in erba sintetica omologato fino alla serie D, e di una pista di atletica leggera a sei corsie.
I lavori per la messa in sicurezza dell’area e la realizzazione del nuovo stadio Fontana sono stati avviati a settembre del 2022 per un importo di 4 milioni e 900 mila euro.
All’incontro previsto per giovedì 29 gennaio alle 10 al comune di Augusta, saluteranno la platea il presidente della regione Sicilia, Renato Schifani, il Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia e il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare. Relazioneranno Francesco Colaianni, assessore Energia e ai servizi di pubblica utilità, Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di missione PNRR del Ministero dell’Ambiente, Arturo Vallone, Capo Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della regione, Vincenzo Infantino, Direttore generale di Arpa Sicilia, Donato Notarangelo, presidente di Cisambiente Confindustria, Lucia Leonessi, Direttore generale di Cisambiente Confindustria, Salvatore Spinella, Presidente C.S.A.In, Silvano Martinotti, Presidente Sport & Ambiente Confindustria, Aldo Papotto, Subcommissario alle Bonifiche. Conclude Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Modera l’incontro Giuseppe Vadalà, Commissario unico alle Bonifiche delle Discariche.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









