[adrotae group=”20″]
Il Liceo Megara di Augusta ha partecipato con entusiasmo al IV Festival della Storia Patria Augustana e non solo, rassegna promossa dalla Società Augustana di Storia Patria e dedicata alla valorizzazione della memoria storica del territorio.
L’iniziativa, accolta su invito del presidente Salvatore Romano, ha rappresentato un’importante occasione di confronto culturale e di dialogo tra scuola e comunità.
Per l’occasione, l’istituto ha scelto di approfondire un tema di grande rilievo storico e culturale: la civiltà greca, con particolare attenzione alle poleis siceliote e alle innovazioni legislative introdotte da Caronda, celebre legislatore catanese dell’antichità.
Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti della classe IV A del Liceo Classico che, venerdì 6 febbraio, nella cornice di Palazzo San Biagio, hanno tenuto una conferenza dal titolo “Le leggi di Caronda a Megara Iblea”.
Dopo i saluti di benvenuto della segretaria della Sasp, Carmela Mendola, e l’introduzione del presidente della Società, sono intervenute le due docenti del Liceo Megara, che hanno illustrato il metodo di ricerca adottato e l’impegno profuso dagli studenti nel percorso di studio.
A relazionare sono stati Roberta Abagnale, Daniele Broggi, Sofia Cardia, Chiara Di Grande, Flavia Lancia, Christian Migneco, Stefano Migneco e Marta Scatà, che hanno presentato al pubblico i risultati delle loro ricerche dedicate alla figura di Caronda e alla diffusione del suo codice legislativo nelle città della Sicilia greca.
Gli interventi sono stati arricchiti dalla lettura diretta di alcune leggi del nomoteta, autore di tra i primi provvedimenti normativi in materia di diritto di famiglia nella storia della legislazione occidentale.
All’incontro ha preso parte anche la dirigente scolastica Fabrizia Ferrante, insieme ad alcuni docenti dell’istituto, a testimonianza del valore formativo dell’iniziativa, che ha consentito agli studenti di confrontarsi concretamente con la ricerca storica e con l’importanza della divulgazione culturale.
Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato un disegno realizzato dalla studentessa Sofia Cardia, ispirato al busto di Caronda collocato nella “strada degli uomini illustri” del giardino della Villa Bellini di Catania.
L’opera ha saputo riprodurre con efficacia il volto e lo sguardo del legislatore, simbolicamente rivolto a guidare la vita dei cittadini all’interno di comunità regolamentate da norme sempre più complesse.
Il progetto, realizzato sotto la guida delle docenti Giuseppina Pugliares, insegnante di Latino e Greco, e Alessandra Teresa Traversa, referente della Società Augustana di Storia Patria nella scuola, rappresenta un momento centrale del percorso educativo dell’istituto.
Il suo culmine sarà la pubblicazione del contributo elaborato dagli studenti nel Bollettino della Società Augustana di Storia Patria, che verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza nel mese di maggio, segnando un traguardo significativo e confermando il ruolo del Liceo Megara nella promozione della cultura classica e della storia locale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









