breaking news

Augusta| Il Liceo Megara festeggia il Pi greco Day anche online

Augusta| Il Liceo Megara festeggia il Pi greco Day anche online
Attualità
0

Il Liceo Megara ha festeggia il Pi greco Day anche online Tanti i preparativi iniziati al Liceo Megara fin dai primi giorni di febbraio per celebrare il “Pi-Day”, giorno dedicato alla famosa costante matematica. La mattina del 14 marzo 2020 le pagine Facebook e Instagram del Liceo Megara, nell’augurare a tutti gli alunni Happy PIi-Day, hanno annunciato una bella sorpresa per tutti con una colorata locandina realizzata da Daniel Tringali Ortisi, alunno della 5AS.

Il 14 marzo, data celebrata per la prima volta nel 1988 su iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, è stata ufficialmente proclamata dall’Unesco nel 2020 “Giornata internazionale della matematica”, su richiesta dell’Unione Matematica Internazionale. L’idea, nata dagli alunni Francesco Laface e Daniel Tringali Ortisi della classe 5A del Liceo Scientifico, è stata prontamente e con entusiasmo accolta dalla loro docente di Matematica Anna Lucia Daniele e dal Dirigente Scolastico Renato Santoro. Messa in moto la macchina dei preparativi si è pensato di coinvolgere indistintamente tutte le classi dei quattro indirizzi: classico, scientifico, linguistico e scienze umane. Ai ragazzi è stato chiesto nei primi giorni di febbraio di preparare un progetto a tema “Pi greco” da presentare in formato video.

La mattina del 14 marzo 2020 le pagine Facebook e Instagram del Liceo Megara, nell’augurare a tutti gli alunni Happy PI-Day, hanno annunciato una bella sorpresa per tutti con una colorata locandina realizzata da Daniel Tringali Ortisi, alunno della 5AS. Tutti i docenti hanno svolto lezioni sul tema del Pi greco durante la loro attività online della giornata e, finalmente, nel primissimo pomeriggio di ieri in tutti i canali del Liceo, sito web, Facebook, Instagram, Telegram, e anche sull’apposita bacheca del registro elettronico, è apparsa la tanto attesa sorpresa. Si tratta di un video in cui, anticipati da una premessa sulle origini del Pi greco e della sua celebrazione presentata da Elisa Castorina e Alexandra Sarcià della 5AS, si susseguono i lavori a tema realizzati dalle classi 4AS, 3CS e 2BSU, con la straordinaria partecipazione dei docenti Jessica Di Venuta e Giuseppe Cassisi.

“Non potevamo lasciar passare inosservata questa importante ricorrenza. – spiega Anna Lucia Daniele, coordinatrice del progetto –  Il 14 marzo di ogni anno, infatti, matematici e fisici di tutto il mondo si riuniscono per celebrare una delle costanti più importanti e famose della matematica, il pi greco. Si è scelta questa data perché 3,14 è il valore più usato del pi greco e, secondo la convenzione americana di mettere prima il mese e poi il giorno quando si scrive una data, il 3/14 corrisponde al 14 marzo. Il π è un bell’esempio di come da un problema pratico nasce l’esigenza di trovare un numero. Nel pi greco ci sono infinite combinazioni di numeri, vuol dire che il pi greco contiene ogni messaggio mai scritto, ogni pensiero a cui abbiamo mai pensato.

Per cui abbiamo messo in moto la macchina delle idee anche da casa e, grazie ai mezzi di comunicazione a distanza con gli alunni, siamo riusciti a realizzare il video con i lavori raccolti prima della sospensione dell’attività scolastica imposta dal Covid-19 e abbiamo avuto il piacere di condividere il video realizzato in occasione della Giornata dedicata al Pi Greco, in modo che tutti abbiano avuto modo di apprezzarlo. Tante altre sono le iniziative in programma, che proporremo alla prossima occasione, perché per i ragazzi del Liceo Megara la festa della Matematica non dura solo un giorno. Una tra tutte una straordinaria e unica caccia al tesoro scientifica con quesiti di Matematica per le classi del biennio e di Matematica e Fisica (il 14 marzo è anche il giorno di nascita del celebre fisico tedesco Albert Einstein) per le classi del triennio. Quanto alle altre attività in programma … saranno una sorpresa”.

GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com