breaking news

Augusta| Il Megara contro la violenza sulle donne: “il problema è culturale”

26 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Il Megara contro la violenza sulle donne: “il problema è culturale”
Attualità
'
0

Il Liceo Megara ha celebrato ieri la  Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il problema è culturale. “Occorre dunque un impegno educativo per insegnare alle nuove generazioni la parità di genere, il rispetto per le donne”  sottolinea il dirigente scolastico, Renato Santoro.

Ieri 25 Novembre 2020 al Liceo “Megara” si è celebrata la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per invitare governi ed enti vari a programmare attività volte alla sensibilizzazione su una delle più devastanti violazione dei diritti umani. Il problema è culturale, per questo è fondamentale il ruolo che la scuola ha voluto assumere nella giornata, da un’idea del dirigente Renato Santoro; un impegno educativo per insegnare alle nuove generazioni la parità di genere, il rispetto per le donne .

Gli alunni e  i docenti del Liceo “ Megara” hanno così voluto omaggiare le vittime della violenza, le donne, per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per la libertà negata. La pandemia Covid-19 ha generato un più stretto contatto nelle famiglie ed ha aumentato il rischio della degenerazione  dei rapporti uomo-donna e i casi, secondo i parametri Ista, di donne vittime di violenza è aumentato vertiginosamente. Occorre, quindi, educare alle emozioni e ai sentimenti per prevenire la violenza.

Il Liceo nella giornata ha dedicato un momento di riflessione forte sul tema della violenza sulle donne e il Dipartimento di Lettere ha programmato per tutte le classi, nelle varie forme di espressione culturale, spunti di analisi attenta e meditata. Letture tratte dai giganti della letteratura, visione di opere teatrali dedicati alla tematica, approfondimenti di “donne guerriere “, come la pittrice Artemisia Gentileschi, documenti di cronaca su casi di “amori criminali” , sono stati il laboratorio di ricerca in cui gli alunni del Megara in DaD , a causa dell’emergenza Covid-19,  si sono cimentati con i loro docenti nel costruire un panorama vario di riflessioni, su cui tutti insieme costruiranno un report a fruizione di tutta la comunità. Contro la  cultura della violenza, per ricordare le tante e troppe donne che non ci sono più, il Liceo che da anni propone  manifestazioni nella giornata del 25 novembre, anche oggi  lascia ai giovani una  testimonianza  sul valore  del rispetto e dell’amore.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com