Dopo anni di attese e proposte rimaste sulla carta, ad Augusta prende forma il progetto di riqualificazione del mercato settimanale del giovedì.
La Giunta comunale ha infatti approvato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la nuova area mercatale, che sarà trasferita da via Buozzi e via Frixa a Piazza Unità d’Italia e via Gioacomo Matteotti.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Giuseppe Di Mare, che ha definito la decisione «un risultato concreto di buona amministrazione e pianificazione condivisa».
Secondo il primo cittadino, la riorganizzazione rappresenta una risposta attesa da decenni dai residenti e dagli operatori commerciali.
Il progetto, del valore complessivo di circa 161 mila euro, prevede la creazione di una nuova area mercatale più ampia e ordinata, dotata di posteggi regolamentati, servizi igienici prefabbricati, un’isola ecologica per la raccolta differenziata, segnaletica, colonnine per impianti e un chiosco in legno.
L’intervento ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la vivibilità del mercato, riducendo al contempo l’impatto sul quartiere.
«Ringrazio i consiglieri di maggioranza per aver sostenuto l’atto in Consiglio comunale, garantendo le risorse necessarie – ha dichiarato Di Mare – e l’intera Giunta per il costante supporto alle iniziative dell’amministrazione».
Un riconoscimento particolare è andato anche ai tecnici del VI Settore, autori del progetto, ai quali il sindaco ha rivolto un ringraziamento per l’impegno e la qualità del lavoro svolto.
L’obiettivo ora è completare l’intervento entro 30 giorni lavorativi, per consegnare alla città un mercato rinnovato, più decoroso e in linea con una visione di Augusta «più ordinata, moderna e vicina alle esigenze della comunità».

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.